Porre le basi per un’educazione digitale di alta qualità ed equipaggiare completamente la scuola affinché le attività possano proseguire in autonomia anche negli anni successivi. È questo l’obiettivo di EDUCO, un progetto di educazione digitale per gli allievi e le allieve di scuola dell’infanzia e scuola elementare promosso a Collina d’Oro grazie al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI e al Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport (DECS).
Il progetto sostanzialmente mira ad avvicinare i più piccoli al mondo della tecnologia e della programmazione. Cinque i laboratori che hanno coinvolto la scuola dell’infanzia e le prime quattro classi delle elementari di Collina d’Oro. Dall’interazione con piccoli robot fino alla programmazione con codice per creare una piccola sequenza video.
EDUCO è un progetto pilota con il quale il Cantone collabora e al quale guarda con interesse. Si inserisce infatti nella volontà di elaborare una strategia per la digitalizzazione della scuola elementare: “Il progetto EDUCO - spiega Daniele Parenti, direttore del CERDD - è un progetto completo, organico, che tocca molti ambiti rispetto all’educazione digitale ed è certamente interessante perché si inserisce nella costruzione di una strategia digitale più ampia che toccherà fondamentalmente un po’ tutte le scuole comunali”.
L’obiettivo del DECS è infatti di presentare, entro la fine della legislatura, una strategia per la digitalizzazione delle elementari. Sarà poi la politica a trovare i giusti punti di contatto tra la volontà cantonale e i singoli comuni che dovranno poi applicarla.
L'intervista a Luca Botturi
SEIDISERA 28.03.2024, 18:32