La 54esima edizione della Lingera, il carnevale a Roveredo Grigioni, è in dirittura d'arrivo con successo e non vi sono state segnalazioni di incidenti. L'atteso corteo, animato da una trentina di gruppi, carri e guggen e seguito da quasi duemila di persone è atteso nella serata di sabato. La folla non è stata quelle delle grandi occasioni, ma comunque tanta gente è accorsa in Mesolcina.
Circa 2'000 persone presenti, secondo le prime stime, e buona parte delle quali provenienti da fuori cantone. Il carnevale mesolcinese si è quindi confermato come uno dei più attesi ed amati della Svizzera italiana.
Il gran finale della 54esima edizione si terrà domenica con distribuzione di risotto e luganighe, tombola, discorso del re e della regina e concerti delle guggen.
Sono stati rese note, nella serata di sabato, anche le classifiche dei concorsi di Lingera 2016. Il primo posto nella categoria dei carri è stato aggiudicato da "I Manichiaghi" di Biasca. I vincitori della categoria "gruppi" sono i "Puian Team" di Bellinzona, mentre la "Bau Band" di Giornico vince la categoria "Guggen".
Immagini dalla 54ma edizione del Carnevale della Lingera
QUOT/ads
Dal Quotidiano: