Due ingegneri della SUPSI andranno a Lorient, in Francia, lunedì 17 agosto per compiere attività di verifica sull’impianto fotovoltaico che eroga l’energia necessaria per azionare la più grande imbarcazione solare costruita, il catamarano solare svizzero PlanetSolar.
Primo naviglio a propulsione solare capace di fare il giro del mondo, il PlanetSolar è stato convertito in piattaforma tecnologica utile per scopi scientifici. A inizio anno il vascello è di proprietà della fondazione "RaceForWater", che si occupa della salvaguardia delle acque e di lotta all’inquinamento da plastica di mari e oceani.
La SUPSI, in virtù dell’esperienza maturata nel settore, è stata coinvolta per controllare se i pannelli fotovoltaici (attivi per cinque anni in condizioni estreme) sono sempre capaci di generare l’energia utile in prospettiva futura. Da qui l’esigenza di avere in Bretagna i due tecnici che verificheranno lo stato delle celle solari e la potenza di parte degli 809 pannelli situati sul ponte del catamarano.
EnCa