Operazione della Guardia di finanza di Luino, conclusasi martedì, a Lavena Ponte Tresa nei confronti di un cittadino italiano di 71 anni. A suo carico le forze dell'ordine ipotizzano reati di riciclaggio, truffa, contrabbando nel movimento di merci attraverso il confine, possesso illecito di beni culturali appartenenti allo Stato e sottrazione all'accertamento e al pagamento dei dazi sulle bevande alcoliche.
Sequestrate anche numerose monete d'oro
L'operazione, denominata "Era glaciale" ha visto impegnati oltre 20 finanzieri, 10 militari dell'antiterrorismo e un elicottero, si è concretizzata nell'esecuzione di una perquisizione che ha interesssato una vasta aerea e ben 7 ville nelle disponibilità dell'indagato situate al confine con la Svizzera.
Sequestrate bottiglie di vino, champagne e superalcolici
L'operazione delle forze dell'ordine italiane ha permesso di individuare un ben celato caveau e il sequestro di migliaia di bottiglie di superlacolici, vino e champagne, contanti, reperti archeologici, decine di monete d'oro, argento, lingotti d'argento, una vettura storica e addirittura una zanna di mammut.
SDR