Entrare e uscire da Lugano potrebbe essere più complicato del normale. Il cantiere che chiude via Sorengo per tutta l'estate obbligherà gli automobilisti, soprattutto quelli provenienti dal Malcantone, a cercare vie alternative.
Via Sorengo - dietro la stazione - è una delle vie principali d'accesso. Oggi però la città di Lugano ha aperto proprio qui un vasto cantiere (all'incrocio fra Via Sorengo, Via Borromini e Via Basilea) per la manutenzione delle canalizzazioni e per permettere ad AIL e Swisscom di posare nuove infrastrutture. Inevitabili i disagi, in particolare causati proprio dalla chiusura della via.
Il cantiere inizia proprio nella zona delle scuole del Bertaccio: dalla fossa sotto la stradina che scende dalla stazione partono i tubi che usciranno in quella situata accanto all'ex Ufficio postale di Besso. Qui alloggeranno le fibre ottiche e i cavi elettrici accanto alle nuove canalizzazioni.
Per una visione completa dei percorsi alternativi la città di Lugano ha preparato un video consultabile sul suo sito. Il costo complessivo del cantiere a carico della città ammonta a mezzo milione di franchi.