Non è possibile procedere con l'abbattimento selettivo del lupo in Valle Onsernone, nonostante l’incremento delle predazioni registrato (in tutto il Ticino) negli ultimi mesi. Ne ha dato notizia venerdì il Dipartimento del territorio a seguito di un incontro avvenuto a Bellinzona ieri, giovedì, con dei funzionari dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).
In merito alla regolazione del branco di lupi in Valle Onsernone, l’UFAM ha confermato che in assenza di una riproduzione accertata per quest’anno, non è possibile entrare nel merito di un abbattimento selettivo, e ciò in applicazione dei disposti di legge in materia federale attualmente in vigore.
Lupo, per Berna nessun abbattimento selettivo
Il Quotidiano 09.09.2022, 21:00
"Regole da snellire"
La visita in Ticino dei funzionari federali ha offerto anche l’occasione per prendere visione direttamente sul terreno delle difficoltà oggettive riconducibili alla morfologia del territorio. Aspetti che, sottolinea il DT in una nota, condizionano la gestione del grande predatore e l’applicazione delle misure di protezione riconosciute e richieste a livello federale.
L’incontro dell'8 settembre fa seguito alla lettera che il Consiglio di Stato ha indirizzato all’UFAM il 31 agosto scorso, segnalando un aumento marcato, durante l’estate, delle predazioni a opera del lupo. Una tendenza che secondo il Cantone "esige un cambio di paradigma volto a una semplificazione e velocizzazione delle regole di gestione del lupo, compreso l’abbattimento laddove necessario, nonché un miglioramento e aiuto alle pratiche di gestione e protezione delle greggi".
Nel quadro delle discussioni a livello federale, il Ticino reclama una modifica del quadro legislativo in modo da semplificarne le regole e snellire le procedure amministrative.
la deputazione ticinese scrive a Berna
Il Quotidiano 31.08.2022, 21:00
Di nuovo in piazza per il lupo
Il Quotidiano 31.08.2022, 21:00