Un intervento stimato attorno ai 10 milioni di franchi: è quello che verrà fatto a Melide per la nuova sistemazione paesaggistica del comparto a lago. Il Consiglio di Stato - su proposta del Dipartimento del territorio - ha sottoposto al Gran Consiglio la richiesta per un credito di 3 milioni di franchi, soldi destinati in particolare all'interramento del parcheggio esistente.
Parte del nuovo progetto
Il progetto prevede il riordino complessivo della piazza comunale che si affaccia sul lago e un miglioramento dell'intera aera, considerata di interesse cantonale. Il miglioramento contribuirà ad attuare la strategia di valorizzazione delle rive dei laghi ticinesi sostenuta dal consigliere di Stato Claudio Zali.
Come si darà maggior risalto al paesaggio lacustre? Verrà realizzata una grande zona pedonale che dalla riva del lago, dove si trova il lido comunale, raggiungerà il campo sportivo e il nucleo storico (senza appunto l'ostacolo del parcheggio), verranno pensate nuove aree verdi diversificate e nuovi percorsi ciclabili.
CaL