L'appuntamento con le urne di aprile non stravolgerà gli equilibri politici a Mendrisio. Questo, in sintesi, è quanto emerge da un sondaggio commissionato dal Giornale del Popolo (GdP), pubblicato mercoledì, sulla possibile nuova formazione del Municipio cittadino.
"I rapporti di forza non dovrebbero cambiare: tre municipali al PPD, due al PLR, uno alla Lega e uno a Insieme a Sinistra. Ma Daniele Caverzasio (Lega) batterebbe l'attuale municipale Massimiliano Robbiani", scrive il quotidiano, che in merito alla nuova configurazione dell'Esecutivo aggiunge: "Volti nuovi anche Marco Romano (PPD) e Samuele Cavadini (PLR)".
"Con il 38,9% di voti (-1,4% rispetto al 2013) il PPD dovrebbe confermare il suo primato", sostiene il GdP, stando al quale Carlo Croci sarebbe il primo eletto, seguito da Marco Romano e Piermaria Calderari. "Anche in casa PLR la riconferma dei due municipali non sembra in dubbio", aggiunge il giornale, che prevede l'elezione di Samuel Maffi e di Samuel Cavadini. Per la Lega dei Ticinesi, in crescita di consensi (+3 punti percentuali), verrebbe eletto Daniele Caverzasio. Tra le fila de Insieme a Sinistra, prevista la vittoria di Giorgio Comi.
bin