Ticino e Grigioni

Monteceneri, "no" al centro

Il Municipio comunica di rifiutare un eventuale insediamento di una struttura per richiedenti d’asilo

  • 23 agosto 2017, 19:25
  • Oggi, 04:33
Rivera

Rivera

  • ©Ti-Press/Gabriele Putzu

Il Municipio del comune di Monteceneri ha comunicato oggi, mercoledì, che intende opporsi all'insediamento di un centro federale per richiedenti d'asilo "poiché — si legge nella nota — il suo impatto sarebbe particolarmente negativo". Non solo per il luogo prescelto per l'ubicazione (la sede della Protezione civile di Rivera come anticipato dalla RSI, vedi articoli correlati), ma anche per "il numero importante di rifugiati assegnati".

La decisione risale alla seduta di lunedì, anche sulla base del fatto che "le autorità superiori continuano a individuare e insediare infrastrutture che creano disagi ai residenti" e "per questo la popolazione ha già manifestato il proprio disappunto".

Un centro per richiedenti d'asilo NEM è già presente dal 2013 e sempre nel comune ci sono le discariche per materiali inerti a Rivera, Sigirino e Mezzovico-Vira, i futuri poligono di tiro regionale e il centro di riciclaggio per materiale inerti a Sigirino, oltre al potenziamento della linea ad alta tensione delle FFS.

px

Correlati

Ti potrebbe interessare