Ticino e Grigioni

Moria di api, interviene il Governo

Verrà istituito un servizio sanitario apicolo

  • 23 maggio 2012, 11:53
  • 18 ottobre 2023, 18:20
(Reuters)

All'indomani della notizia della morte di quasi la metà delle colonie di api svizzere durante l'inverno , il Consiglio federale interviene annunciando l'istituzione di un Servizio sanitario apicolo nazionale.

Esso vedrà la luce nel prossimo anno e sarà finanziato congiuntamente da associazioni di apicoltura, cantoni e Confederazione. La creazione del SSA rappresenta un elemento di raccordo tra ricerca, attività statali dirette a combattere le epizoozie delle api e settore apicolo, indica il governo.

Servizio di consulenza e formazione

Fra i suoi compiti ci saranno la consulenza, la formazione e il perfezionamento dei funzionari delle associazioni di apicoltura e degli apicoltori, il sostegno alle autorità cantonali d'esecuzione, l'elaborazione di un piano sanitario e la sorveglianza della salute delle api.

Le malattie delle api sono un problema molto serio

L'informazione agli apicoltori sull'impiego di medicamenti veterinari e altre sostanze ausiliarie permetteranno inoltre di produrre miele di qualità ineccepibile, sottolinea il governo. Le malattie delle api sono un grave problema per l'apicoltura. Si ritiene che l'acaro varroa, arrivato in Svizzera circa 25 anni fa, e i virus che questo parassita può trasmettere siano le cause principali della moria delle api. A ciò va ad aggiungersi la peste europea delle api, una malattia batterica che causa ogni anno gravi perdite.

Ti potrebbe interessare