Grossa operazione degli agenti dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (l'AFC) mercoledì a Lugano: il blitz, anticipato ieri dai media, ci è stato confermato giovedì dal Ministero pubblico.
L'AFC come da prassi non conferma l’operazione, ma secondo nostre informazioni gli 007 federali hanno perquisito alcuni studi legali e fiduciarie ticinesi, nonché l’Oceano, l’abitazione dell’ex re dei bordelli Ulisse Albertalli e quella del presunto proprietario dello stabile. Nel corso delle varie perquisizioni sono state interrogate diverse persone e sequestrati parecchi documenti; ed in seguito ai controlli sono anche stati bloccati dei conti bancari.
Gli agenti sospettano che diverse dichiarazioni fiscali dell’Oceano e dei titolari del bordello non siano corrette e stanno cercando di ricostruire i movimenti finanziari della vecchia e della nuova gestione, su più anni.
L’operazione federale è da ricondurre anche al procedimento penale per usura e promovimento della prostituzione a carico dello stesso Albertalli, promosso dal procuratore generale John Noseda, dopo un blitz nel locale nel settembre del 2012.
Joe Pieracci