L'Infocentro Alptransit di Polleggio passerà nelle mani del canton Ticino. E' uno degli elementi che emergono dall'incontro convocato a Bellinzona tra tutti gli attori interessati alla questione della compravendita dei terreni ai Saleggi di Bellinzona e la relativa permuta di sedimi a Pollegio, attualmente di proprietà della AlpTransit San Gottardo SA, in favore di armasuisse Immobili.
Consiglio di Stato, Comune di Bellinzona, Comune di Pollegio, armasuisse, Alptranist San Gottardo, ente ospedaliero cantonale e Consorzio correzione fiume Ticino - gli attori interessati - si sono accordati in vista del messaggio governativo sulla questione che dovrebbe essere pronto nell'autunno di quest'anno.
I sedimi ai Saleggi sono considerati particolarmente importanti in vista della costruzione del nuovo Ospedale regionale di Bellinzona e della sistemazione idraulica dell'area nel quadro del progetto di rinaturalizzazione del fiume Ticino. A Pollegio saranno spostate le attività militari attiualmente a Bellinzona. L'Infocentro sarà acquistato dal Cantone e non sarà abbattutto, come si ventilava ancora poco tempo fa, ma impiegato per scopi d’interesse pubblico.
Swing/CSI