Il Municipio di Mendrisio non crede che una moneta locale sia la chiave di volta per rilanciare i commerci in città. Questo, in sintesi, è quanto emerge dalla risposta a un’interrogazione dei consiglieri comunali Claudia Crivelli Barella e Andrea Stephani del gruppo I Verdi e Françoise Gehring di Insieme a sinistra.
In un comunicato, i rappresentanti del comune rendono noto che: “È evidente che l’uso di una valuta locale necessita di una massa critica sufficientemente grande e che la creazione di circuiti economici chiusi non è priva di potenziali pericoli…;valutata la situazione e preso atto dell’avversione da parte della Società dei commercianti del Mendrisiotto, l’Esecutivo ha deciso di non impegnare risorse per studiare la possibilità d’introdurre una moneta locale per la città di Mendrisio”.
Pollice verso alla possibilità di veder nascere il “ndrisiome”. Nei commerci e, soprattutto, nel nucleo quindi, per gli acquisti bisognerà continuare ad utilizzare il buon e vecchio "franco svizzero".
bin
Per saperne di più:
-
- Moneta locale per Mendrisio
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/vghf32-Moneta-locale-per-Mendrisio/download/CS_+Moneta+locale+per+Mendrisio+-+2017.pdf