Ticino e Grigioni

Pompieri sempre all’opera

Sotto controllo gli incendi sopra Faido e Gordola, ma le fiamme divampate vicino al San Jorio rischiano di propagarsi in Ticino

  • 22 aprile 2017, 19:59
  • 23 novembre 2024, 05:58
Le fiamme sviluppatesi la notte scorsa a ridosso della Valle Morobbia

Le fiamme sviluppatesi la notte scorsa a ridosso della Valle Morobbia

  • rescue media

È stato un fine settimana letteralmente di fuoco quello vissuto dai pompieri all’opera nei boschi del Ticino. Due incendi sono scoppiati ieri, venerdì, sopra Faido e sopra Gordola. Nel primo caso sono intervenuti i pompieri comunali insieme a quelli di Biasca e ai pompieri di montagna delle Tre Valli. Anche grazie all’impiego di due elicotteri, le fiamme, divampate in zona Polmengo (vicino all’aerea dove un altro incendio era scoppiato una decina di giorni fa) sono ora sotto controllo ma una ventina di uomini è rimasta sul posto per scongiurare la ripresa di focolai. Sotto controllo anche il secondo rogo, divampato ieri sera in cima alla Valle del Carcale, sopra Gordola e sopra la strada per i Monti Motti: zona impervia che ha impegnato nella notte e in giornata tre elicotteri e una trentina di uomini di Locarno e Tenero. Anche qui rimarrà un picchetto.

Situazione diversa in cima alla Val Morobbia, dove invece spaventa l'incendio sviluppatosi ad alta quota nei pressi del valico alpino del San Jorio. Da parte italiana si lotta contro le fiamme mentre i pompieri di Bellinzona hanno distaccato mezzi e uomini per evitare che le il rogo sconfini, andando ad intaccare una preziosa piantagione sul versante elvetico del passo. I vigili del fuoco sono coadiuvati da un elicottero canadair, mentre i colleghi ticinesi sono all'opera con due elicotteri civili e un superpuma militare, poiché nel frattempo si è levato il vento e la fiamme sono proprio a ridosso del confine. In quota rimarrà un picchetto composta da una decina di pompieri bellinzonesi per controllare gli sviluppi notturni.

CSI/ludoC

Dal Quotidiano

Dal TG20:

Correlati

Ti potrebbe interessare