Raccogliere fondi online da destinare a iniziative imprenditoriali e culturali locali. Progettiamo.ch, la piattaforma sostenuta dai quattro Enti regionali per lo sviluppo (ERV) ha superato l'anno di vita ed è diventata, di fatto, un importante e alternativo strumento a sostegno e valorizzazione del territorio.
Inaugurato nel mese di giugno del 2014, il portale si basa sul principio del crowdfunding, ovvero la raccolta di soldi attraverso la rete per il sostegno di attività di varia natura. Si tratta di una modalità di finanziamento innovativa, che ha preso piede inizialmente negli Stati Uniti e che sta ottenendo una rapida espansione in tutto il mondo, Ticino compreso.
Progettiamo.ch in un clic
RSI Info 02.12.2015, 18:16
Alcune cifre:
Grazie a quest'innovativo strumento fino ad oggi sono state realizzate 18 iniziative, sostenute da 181 persone che hanno donato oltre 65'000 franchi. Tra le idee concretizzate figura "Un furgone per gli InSuerAbili" (l'acquisto di un veicolo per il trasporto di ragazzi disabili), il restauto della "Cà Vegia" a Cerentino in Valle Rovana e "un Parco per tutti... a bordo della Joelette". In cantiere, vi sono ancora 13 progetti che hanno raccolto, complessivamente, quasi 11'000 franchi.
"Tutti possono presentare il proprio sogno e ottenere sostegno e visibilità", ricorda Roberta Angotti, responsabile per la politica economica regionale del Luganese (ARSL), che aggiunge: "Non tutte le proposte si concludono positivamente ma il tasso di successo è incoraggiante: 62%". "Nel Locarnese sono diverse le iniziative concluse positivamente", ricorda Igor Franchini dell'Ente per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia che sottolinea: "Per citarne alcune ricordo l'ultima che si è conclusa in questi giorni: il recupero e restauro della Via Crucis di Comologno, in alta Valle Onsernone".
La via Crucis di Comologno
Il progetto in breve
Gli Enti Regionali per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, Bellinzonese e Valli, Luganese, Mendrisiotto e Basso Ceresio hanno unito le forze per realizzare la prima piattaforma di crowdfunding in Ticino. Il 100% dei fondi raccolti va a beneficio dei promotori dei progetti e non viene trattenuta alcuna commissione. I costi di gestione e di marketing della piattaforma, progettiamo.ch, sono assicurati da contributi di sponsor privati.
Per saperne di più:
Il sito di progettiamo.ch
La pagina facebook di progettiamoch
Il canale twitter di progettiamo.ch
lino bini