Ticino e Grigioni

Rientri e movida: Merlani preoccupato

Quasi 500 persone in canton Ticino sono attualmente in quarantena dopo essere rientrate da Paesi ritenuti a rischio dalla Confederazione

  • 16 agosto 2020, 20:20
  • Ieri, 18:44
02:18

CSI 18.00 del 16.08.2020 Giorgio Merlani ospite delle Cronache della Svizzera italiana

RSI Info 16.08.2020, 20:05

  • tipress

Quasi 500 persone in canton Ticino sono attualmente in quarantena dopo essere rientrate da Paesi ritenuti a rischio dalla Confederazione. Un numero che - complici le vacanze - è cresciuto nelle ultime settimane.

Tra le 15 persone in isolamento perché risultate positive ci sono però anche turisti tornati da alcune destinazioni molto gettonate dai ticinesi, ma che non figurano sulla lista nera della Confederazione come Malta, Croazia e Francia (in particolare la Costa Azzurra).

Con l’aumento dei casi registrati nei Paesi vicini, ammette il medico cantonale Giorgio Merlani, il fenomeno dei contagi da rientro preoccupa sempre più: "Se dall'inizio di maggio i casi di rientro sono quasi la metà, nell'ultima settimana sono il 70/80%. Gli ultimi cinque si sono infettati tutti all'estero. E non venivano per forza da paesi sulla lista nera".

"E' un po' uno spaccato della vacanza del ticinese medio: la Spagna, la Croazia, Malta. Zone legate anche alla vita notturna e alla movida. Ed è quasi sicuro che nella prossima ordinanza federale verranno aggiunte alla lista", conclude Merlani.

CSI/redMM

Correlati

Ti potrebbe interessare