Roberto Balzaretti è stato nominato questo venerdì ambasciatore svizzero in Italia dal Consiglio federale. Il ticinese è ambasciatore in Francia dal 2021 e subentrerà a Monika Schmutz Kirgöz dal 2025, la quale diventerà responsabile della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord (MENA) presso la Segreteria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Balzaretti era stato anche il capo negoziatore con l’Unione europea in qualità di segretario di Stato.
Il Governo ha inoltre nominato ambasciatrice in Francia e nel Principato di Monaco Tania Cavassini, attuale direttrice della Direzione delle risorse del DFAE. Per quanto riguarda l’Uruguay e il Paraguay, l’incarico di ambasciatore è stato assegnato ad Alvaro Borghi, che sarà anche osservatore permanente della Svizzera presso l’Associazione latinoamericana d’integrazione (ALADI).
Riccarda Torriani, attuale capomissione supplente ad Ankara, sarà invece ambasciatrice in Costa Rica, El Salvador, Nicaragua e Panama. Assumerà la funzione dal prossimo autunno.
Ospite: Roberto Balzaretti
Lo Specchio 12.05.2024, 19:15
Notiziario
Notiziario 07.06.2024, 16:00
Contenuto audio