Il Consiglio di Stato ticinese è favorevole al divieto di caccia alla pernice bianca per meglio tutelare la specie in difficoltà a causa della progressiva riduzione del suo habitat e da una tendenza alla diminuzione degli effettivi a seguito in particolare dei cambiamenti climatici.
Il parere è contenuto nel messaggio sull'iniziativa popolare, depositata lo scorso gennaio con oltre 10'000 firme, promossa dopo che la Federazione cacciatori aveva impugnato la moratoria di due anni decisa dal Dipartimento del territorio.
La pernice non si tocca
RSI Info 12.07.2019, 18:34
La posizione del Governo è stata accolta "con grande soddisfazione" dall'associazione "Lasciamo vivere la pernice bianca" che ritiene la protezione della specie "un passo molto significativo nel cammino verso una maggiore protezione della biodiversità e della natura".
La pernice bianca è inserita nella lista rossa delle specie minacciate in Svizzera dal 2010 e da allora, spiega il messaggio, la sua situazione è ulteriormente peggiorata, come confermato anche dalla tendenza alla diminuzione delle catture, segno che la popolazione si sta assottigliando.