La funicolare del San Salvatore ha accolto giovedì il suo 19milionesimo cliente, numero raggiunto in più di 130 anni di attività, visto che il primo viaggio verso la vetta risale al 27 marzo 1890.
La famiglia Fuchs di Schenkon, nel canton Lucerna, ha ricevuto così un'accoglienza inaspettata da parte della direzione: risalita e pranzo in cima sono stati offerti.
Oltre a condurre su uno dei più bei "balconi" di Lugano, la funicolare del San Salvatore ha anche una particolarità tecnica che la rende un unicum fra gli impianti ancora in funzione: la linea non elettrificata è lunga 1'660 metri, suddivisi in due tratte di lunghezza identica, 830 metri, ma pendenza diversa (fino al 37% quella inferiore, fino al 61% quella superiore). Le due vetture sono quindi costruite in modo differente, ma con la stessa capienza di conducente e 68 passeggeri. Collegate da un unico cavo di acciaio, raggiungono contemporaneamente, di volta in volta, le stazioni alle estremità o quella centrale di cambio, dove si trova la sala macchine.