Ridurre a quattro giorni la settimana lavorativa, ma essere pagati al 100%: utopia o modello del futuro? È un tema del quale si discute parecchio e in Svizzera ci sono alcune aziende che già hanno scelto questa opzione.
Il Quotidiano della RSI ne ha parlato con Andrea Gehri, presidente della Camera di commercio ticinese e Fabrizio Sirica, gran consigliere PS, che ha promosso una mozione:chiede di avviare una fase test in seno all’amministrazione cantonale e in un numero sufficiente di aziende private proprio per realizzare uno studio, finalizzato a implementare la settimana lavorativa di quattro giorni.
“Lo studio – ha precisato Sirica nel corso del dibattito – dovrà verificare la produttività, il livello di salute delle persone e le ricadute”. L’esigenza – ha inoltre precisato Sirica – viene da un cambiamento vissuto con il COVID-19. “In definitiva ci si vuole riappropriare maggiormente della propria vita oltre al lavoro. Nella mia generazione lo vivo e lo vedo molto spesso. Viene dalla necessità di avere una società più paritaria, dove uomo e donna possano occuparsi maggiormente della propria famiglia. Viene inoltre da una vera e propria esplosione di malattie legate al mondo del lavoro”.
Il confronto tra Sirica e Gehri nel video in apertura di pagina.