L’acqua del rubinetto può essere di nuovo usata normalmente nei comuni di Paradiso e Savosa. L’Azienda acqua potabile Paradiso ha infatti revocato l’avviso di non potabilità diffuso ieri, giovedì 30 luglio, in seguito ai controlli che hanno trovato tutti i parametri nei limiti consentiti. L'annuncio era stato lanciato in maniera preventiva, per garantire la sicurezza degli utenti e, una volta esclusi problemi, è quindi rientrato.
Le Aziende industriali di Lugano (AIL), in seguito alle analisi, hanno invece confermato le anomalie rivelate nell'acqua potabile e mantengono quindi il divieto di usare l'acqua del rubinetto in Via Montalbano, Via Collina d'Oro, Via Antonio Riva (sopra FFS) e via al Ronco Riva.
Le raccomandazioni per gli abitanti di queste zone sono di non bere l'acqua corrente, non usarla per lavarsi i denti, preparare cibi freddi, lavare alimenti o risciacquare gli utensili da cucina. L'acqua può invece essere utilizzata se fatta bollire per 5 minuti, sempre che non abbia odori o colorazione anomala.
sf
Dal Quotidiano: