Nonostante il Covid i cantoni rimangono finanziariamente solidi, ma il Ticino figura fra i meno brillanti e lo stesso vale anche - a livello di città - per Lugano. Lo afferma un'analisi di Credit Suisse. Concretamente, primi della classe sono Zurigo, Zugo, Vaud, Svitto e Nidvaldo, tutti con il voto AAA, mentre in fondo alla classifica figurano Ticino, Giura e Neuchâtel, con il giudizio High A, che viene definito ancora molto buono.
Preventivo in rosso per il Ticino
Telegiornale 01.10.2020, 14:30
Le sei città prese in considerazione ricalcano grosso modo lo stesso schema: prima è Zurigo con High AA, seguono poi Berna e Winterthur con Mid AA, Ginevra con Low AA, Losanna con High A e - ultima in questa selezione - Lugano con Mid A.
Per il 2021 è prevista una riduzione del gettito fiscale; secondo la maggioranza dei cantoni però, le riserve esistenti, il dividendo speciale della BN e una rigorosa disciplina finanziaria saranno sufficienti a compensare il calo delle entrate. Un taglio degli investimenti, un aumento delle imposte o il ricorso all'indebitamento non sono in generale opzioni che al momento vengono considerate.
SECO, previsioni meno cupe
Telegiornale 12.10.2020, 14:30
Anche secondo la SECO, ricordiamo, l'economia svizzera ha superato la prova del lockdown: secondo le stime degli economisti il calo è significativamente inferiore alle previsioni di pochi mesi fa.