Ticino e Grigioni

Sospettato di terrorismo, rimpatriato

Avrebbe legami con il jihad islamico l'uomo fermato nelle scorse settimane in Ticino durante un controllo - Parla Norman Gobbi

  • 9 agosto 2018, 19:34
  • 23 novembre, 00:40
02:32

CSI 18.00 del 09.08.2018 Il servizio di Daniela Giannini

RSI Info 09.08.2018, 20:02

  • archivio Ti Press

Avrebbe legami con il terrorismo islamico l'uomo, fermato nelle scorse settimane in Ticino, e rimpatriato in modo forzato ieri verso un paese nordafricano.

L'uomo, tunisino, era incappato in un controllo amministrativo e il suo nome aveva fatto scattare l'allarme non appena oltrepassato il confine. Sembra fosse intenzionato a chiedere l'asilo.

Su di lui pendeva un divieto di entrata in Svizzera. Un divieto non rispettato. E l'uomo - come ci conferma il comandante della polizia cantonale ticinese Matteo Cocchi - è finito fra le maglie di un controllo.

Quello che è confermato è che l'uomo è un pericolo per la sicurezza interna del paese; possibili i suoi collegamenti con il terrorismo di matrice islamica ma escluso, in modo assoluto, che fosse un rischio per il Ticino.

La dichiarazione di Norman Gobbi

Norman Gobbi

Norman Gobbi

  • Tipress

"Credo che sia la dimostrazione, ed è il quinto caso con il quale ci confrontiamo qui in Ticino, che l’ambito dei flussi migratori ha bisogno di tutta l’attenzione dell’autorità, proprio perché all
’interno di questo flusso troviamo comunque i lupi camuffati da agnelli”, lo ha affermato ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana il direttore del Dipartimento delle istituzioni.

Norman Gobbi ha inoltre dichiarato che: "I controlli vengono fatti ma soprattutto devono essere mirati, quindi è importante avere le informazioni e rispettivamente continuare a lavorare insieme tra autorità federali e cantonali, proprio perché poi ci vuole anche chi fa l’arresto che poi procede all’espulsione secondo la legge stranieri".

Maggiori dettagli nelle Cronache della Svizzera italiana (18.00 ReteUno) e al Quotidiano (19.30 su LA1).

CSI/redMM

Ti potrebbe interessare