Il ghiacciaio del Belvedere sul monte Rosa, nel territorio di Macugnaga, ha perso circa 60 metri di spessore in dieci anni, l'equivalente di un edificio alto venti piani: lo ha detto questa mattina a Verbania la Carovana dei Ghiacciai, iniziativa dell'italiana Legambiente per sensibilizzare il pubblico sulla minaccia che il surriscaldamento climatico costituisce per le preziose riserve d'acqua delle Alpi.
A livello di superficie, in settant'anni è andato perduto circa il 20%. La parete est "ha subito trasformazioni drammatiche, sia per quanto riguarda la copertura glaciale, sia per quanto riguarda la sua stabilità in generale, e anche le morene si stanno destabilizzando". Elementi che "compromettono la frequentazione alpinistica, soprattutto nella stagione estiva".
Il problema non riguarda solo gli alpinisti: le morene che contengono il lago delle Locce tanno diventando instabili. Un cedimento potrebbe far tracimare il lago e minacciare le zone abitate.
La carovana dei ghiacciai 2023 proseguirà da oggi sui ghiacciai lombardi di Dosdè, al confine con la val di Campo in Svizzera; poi in Trentino con i ghiacciai di Lares e Madrone. Quindi sconfinerà in Austria, sul Ghiacciaio dell'Ochsentaler, nel Voralberg, per terminare dal 7 al 10 settembre nei Grigioni, sul ghiacciaio del Morteratsch.
RG 07.00 del 10.07.2023 - Ultimi passi nel ghiacciaio del Rodano? Il servizio di Roberto Porta
RSI Info 10.07.2023, 08:17
Ghiacciai, scioglimento più veloce del previsto
Telegiornale 07.01.2023, 12:30