"Una festa di paese", questa è stata la frase più utilizzata dai politici italiani per accompagnare la caduta dell'ultimo diaframma della galleria di Induno Olona, in provincia di Varese, lunga circa 900 metri e parte integrante della linea ferroviaria Stabio-Arcisate.
Presenti all'evento autorità militari e politiche italiane, mentre è balzata agli occhi dei cronisti la mancata presenza di politici ticinesi. "Era solo una piccola festa locale, all'inaugurazione ci saranno e saranno in prima fila", hanno assicurato le autorità d'oltre confine.
Le autorità intervenute alla cerimonia
Il ministro italiano delle infrastrutture, Graziano Delrio, ha ricordato quanto quest'opera sia fondamentale per l'Italia ma anche per la Confederazione, avvicinando un polo come quello di Malpensa al Ticino. Il governatore Roberto Maroni, dal canto suo, ha sottolineato quanto fatto da regione Lombardia, dopo anni di stallo sui cantieri. I sindaci del territorio hanno ricordato il sacrificio di intere popolazioni, "anche per loro è un giorno importante", hanno detto riferendosi ai disagi sopportati da centri abitati tagliati in due da anni. Festa grande, dunque, rinviata a dicembre, secondo i commenti ottimisti dello stesso ministro Delrio.
Simone Della Ripa
Dal Quotidiano: