Ticino e Grigioni

Successo per le "porte aperte"

TILO e Trenord hanno fatto conoscere ai viaggiatori i collegamenti transfrontalieri tra Ticino e Lombardia

  • 20 gennaio 2018, 19:07
  • 23 novembre, 02:52
Denis Rossi, Direttore di Tilo mentre da il benvenuto alle autorità

Denis Rossi, Direttore di Tilo mentre da il benvenuto alle autorità

  • tipress

La campagna pubblicitaria per la nuova tratta ferroviaria Mendrisio-Varese, attiva dal 7 gennaio, è entrata nel vivo. Con le porte aperte, sabato TILo si è infatti presentato agli utenti che hanno potuto testare gratis questo nuovo collegamento dopo un inizio a singhiozzo, segnato da ritardi e problemi tecnici.

Il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, a bordo di uno dei treni che ha portato le autorità da Mendrisio a Varese e poi a Porto Ceresio, ha invitato a non concentrarsi sui disagi iniziali pur spiacevoli. "Questi disagi, ha riferito, non costituiranno la regola del funzionamento di questo esercizio". I sindaci italiani si sono detti contenti del grado di interesse mostrato dai loro cittadini per la Varese-Mendrisio anche se il tasto dolente rimangono i parcheggi nell'area delle stazioni che qualcuno ha detto potrebbero pure essere finanziati con i ristorni dei frontalieri. "Proposta originale", ha detto ironicamente il consigliere di Stato Zali, portata avanti da tempo.

Trasporti a cavallo della frontiera sorvegliati speciali da Claudio Zali

Trasporti a cavallo della frontiera sorvegliati speciali da Claudio Zali

  • tipress

"Oggi sperimentiamo che il treno non solo accorcia le distanze, ma allarga i confini: sono 6'000 i viaggiatori che in ogni giorno feriale utilizzano i nuovi collegamenti ferroviari, a poco più di dieci giorni dall’attivazione – ha commentato Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord e presidente di TILO. Risultati subito significativi che, aggiungendosi alle numerose presenze registrate in questa giornata, confermano come il treno sia la risposta adeguata alle esigenze di diverse tipologie di viaggiatori: i pendolari, i turisti, i frontalieri. Un target che si amplierà ulteriormente da giugno, quando sarà portata a termine la connessione con l’aeroporto di Milano Malpensa, fornendo ai clienti aeroportuali un collegamento diretto, comodo e sostenibile con il Ticino. Il treno cambia la vita di questi territori: l’auto non ha più paragoni".

I viaggi della giornata di "porte aperte" per l'infrastruttura tra Ticino e Lombardia hanno fatto registrare numeri importanti, circa 10'000 utenti.

CSI/sdr

02:50

CSI 18.00 del 20.01.2018 Il servizio di Francesca Calcagno

RSI Info 20.01.2018, 18:25

Correlati

Ti potrebbe interessare