Ticino e Grigioni

Tesori storici a Bellinzona

Si apre la mostra "Il patrimonio si racconta": oggetti antichi provenienti da tutto il Ticino per suscitare un "effetto meraviglia"

  • 04.09.2018, 16:07
  • 23.11.2024, 00:26
00:53

Un patrimonio in esposizione

RSI Info 04.09.2018, 17:35

Di: Bleff 

Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale e in Ticino, per l'occasione, è stata inaugurata martedì la mostra «Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel cantone Ticino». L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 4 settembre al 7 ottobre, al Castello di Sasso Corbaro di Bellinzona.

Il percorso è stato progettato da Giulio Zaccarelli, docente nel corso di laurea in architettura d'interni alla SUPSI, assieme agli studenti Giulia Martini e Gianluca Crippa. Secondo le parole degli organizzatori, vuole "suscitare nel visitatore un effetto di meraviglia, e risvegliare così la curiosità nei confronti del patrimonio culturale stimolando diversi spunti di riflessione".

«Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Cantone Ticino»

Le tappe dell'esposizione sono sette: si inizia con una videoinstallazione curata dalla RSI con sessant’anni d’archivio radiotelevisivo. Si prosegue poi con la seicentesca sala Poglia adibita a vera e propria camera delle meraviglie (Wunderkammer), e ospitante una moltitudine di oggetti provenienti dalle collezioni etnografiche e museali ticinesi.

Quattro punti sono poi sviluppati nelle stanze centrali: la ricerca e l’individuazione del bene culturale, la sua conservazione, il suo studio e la sua valorizzazione. L’ultima tappa affronta i temi legati alla digitalizzazione, come l’archiviazione, la trasmissione e l’accessibilità dei dati.

Il progetto ha visto coinvolti nove importanti istituti e programmi di ricerca: l'Archivio di Stato del cantone Ticino, le Biblioteche cantonali e il Sistema bibliotecario ticinese, il Centro di dialettologia e di etnografia, il Museo d’arte della Svizzera italiana, l'Osservatorio culturale del cantone Ticino, l'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale e l'Ufficio dei beni culturali.

Scopri di più:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare