L'avanzamento del progetto di riforma istituzionale "Ticino 2020" è stato al centro delle discussioni della 41esima riunione della Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni, tenutasi mercoledì a Bellinzona.
"La Direzione di progetto si è detta fiduciosa che i tempi vengano rispettati e ha presentato in anteprima la nuova pagina internet dedicata alla riforma, che potrà essere consultata a partire dalla fine del mese di settembre", si legge in una nota.
La Piattaforma è stata informata anche su alcune proposte di modifica alla legge organica comunale, che saranno prossimamente inserite in un messaggio da sottoporre al Governo; fra i temi affrontati figurano l’applicazione delle multe di competenza comunale, il ruolo degli organi di quartiere e i rapporti con i dipendenti.
È stata inoltre discussa la modifica alla Legge cantonale sui territori soggetti a pericoli naturali proposta dal Dipartimento del territorio. La si è giudicata "una buona base" la cui coerenza con i principi di Ticino 2020 andrà ora verificata, in particolare nell'ambito della ripartizione delle competenze fra Cantone e Comuni.
ZZ