La mascherina sarà obbligatoria per gli allievi delle scuole medie in Ticino a partire da lunedì e fino a Natale. Una misura per ridurre il numero di ragazzi coinvolti nelle quarantene di classe, mentre continua ad aumentare il numero di infezioni.
Sono 10'128 i contagi segnalati dalle autorità sanitarie giovedì in Svizzera, facendo segnare un nuovo massimo. Un primato di casi giornalieri viene segnalato anche in Ticino con 452 contagi, dove si sono registrati anche quattro decessi e 29 nuovi ricoveri. Nei Grigioni i nuovi casi sono 128 e 13 i pazienti ammessi in ospedale e non si è registrato nessun morto.
A causa dell'aumento dei casi la Lombardia, il Piemonte, la Calabria e Valle d’Aosta e altre regioni italiane sono classificate come “zone rosse” ovvero ad alto rischio. Qui a partire da venerdì verranno applicate le misure più restrittive per far fronte alla pandemia. Sarà vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio. Comune e a qualunque ora, se non per motivi di comprovata necessità. In queste regioni è prevista anche la chiusura dei negozi ad eccezione di quelli che vendono generi alimentari e beni di prima necessità.
Negli Stati Uniti, dove è ancora in corso lo spoglio per l'elezione presidenziale, la pandemia continua a svilupparsi, tanto che ieri, mercoledì, sono stati registrati quasi 100'000 nuovi casi di contagio facendo pure salire il numero di decessi ad oltre 233'000, secondo i dati pubblicati quotidianamente dalla Johns Hopkins University.
di Stefano Wingeyer, Alberto Silini, Simone Fassora