La guardia di finanza di Ponte Chiasso ha smantellato un vasto traffico di stupefacenti: le indagini hanno permesso di mettere le mani su circa 400 chilogrammi tra marijuana e hashish, destinati alle piazze di spaccio italiane e, in parte, anche svizzere.
Quattro persone sono state arrestate. Parte della droga, che riversata in strada avrebbe fruttato circa 4 milioni di euro, era nascosta su un camion proveniente dalla Spagna, il resto in magazzini destinati allo stoccaggio.
I membri del sodalizio criminale, si legge martedì in un comunicato, cercavano di eludere i controlli usando cellulari “puliti”, che venivano cambiati di continuo e stavano mettendo in piedi un sistema per il riciclaggio del denaro tramite i bitcoin, sfruttandone le garanzie di anonimato e scarsa rintracciabilità.
Durante le attività investigative, altre sette persone sono finite in manette per traffico di droga, tra le quali anche tre cittadini svizzeri, fermati dalla polizia cantonale ticinese lo scorso novembre (Vd. articolo correlato).
ludoC