Da un mese a questa parte il ponte festivo ha sempre fatto il paio con lunghe code prima e dopo il tunnel autostradale del San Gottardo; e il fine settimana che si avvicina sembra non voler rovinare questa (spiacevole) combinazione. Nel pomeriggio di venerdì, infatti, si sono presentati i primi serpentoni a entrambi i portali della galleria autostradale.
Procedendo dalla Svizzera interna in direzione del Ticino s’incontrano, a partire da Amsteg, code di 5 chilometri, per tempi di attesa di circa 50 minuti. In direzione contraria, invece, sarà richiesta all’utenza della strada maggior pazienza, con 8 chilometri di colonna per 1 ora e 30 minuti di attesa a partire da Faido.
La A13 del San Bernardino rimane l’alternativa raccomandata, dove, tuttavia, si riscontrano comunque alcuni rallentamenti. In direzione di Coira sono previsti circa 20 minuti di ritardo tra Lostallo e San Bernardino Villaggio e tra Rothenbrunnen e Reichenau. Pure in direzione opposta, tra Reichenau e Bonaduz.
Per quanto riguarda i treni navetta, alla stazione di carico della Vereina, a Sagliains, le attese sono di un’ora, mentre a Klosters, occorrerà aspettare pure un’ora.
ViaSuisse delle 14.30 del 31.05.2024
RSI Info 31.05.2024, 15:34
Contenuto audio