Un trenino delle Ferrovie Luganesi (FLP) è stato colpito da un fulmine durante il temporale che ha toccato il Luganese venerdì sera. È successo poco prima della mezzanotte a Cappella Agnuzzo, durante il servizio. Non si segnalano conseguenze per i passeggeri, ma ce ne sono per la circolazione ferroviaria. Inizialmente il sito delle FLP parlava di disagi fino alle 13, ma è stato in seguito corretto.
A mezzogiorno si leggeva che “viaggiamo con un solo treno in doppia composizione con passaggio ogni ora alle stazioni”. Nel pomeriggio si è passati a due treni, con passaggi ogni 30 minuti.
Come spiegato dal direttore Roberto Ferroni al Corriere del Ticino, il convoglio colpito dal fulmine è stato infatti trainato in officina e non funziona. È inoltre rimasto danneggiato il sistema di sicurezza che regola passaggi a livello, barriere, scambi. Occorrevano pezzi di ricambio e si attendeva l’intervento di tecnici partiti da Losanna, ha spiegato Ferroni. Se il problema non dovesse essere risolto nel frattempo, lunedì potrebbero entrare in servizio bus sostitutivi.

Notiziario
Notiziario 01.03.2025, 10:00
Contenuto audio