Ticino e Grigioni

Una regione precettata

Moesano, esplodono i morosi: 8'300 abitanti, 3'535 procedure. Residenze fittizie nel mirino

  • 17 marzo 2016, 10:37
  • 7 giugno 2023, 18:27
C'è chi riesce a pagare i debiti e chi tenta di fare il furbo. Il sospetto è che nel Moesano i secondi siano in maggioranza

C'è chi riesce a pagare i debiti e chi tenta di fare il furbo. Il sospetto è che nel Moesano i secondi siano in maggioranza

  • ©Ti-Press/Carlo Reguzzi

Il numero delle persone residenti in Mesolcina e Calanca che non pagano le fatture ha superato il livello d’allarme. A tirare il campanello è l’ufficiale di esecuzione e fallimenti della Moesa Ulisse Pizzetti che ha messo in guardia la Regione e i 13 sindaci delle due valli.

Complice la crisi, negli ultimi anni le procedure avviate nei confronti dei morosi sono aumentate considerevolmente. Ma la crisi non spiega tutto. Anzi. Dall’osservatorio di Ulisse Pizzetti a farsi notare è un altro fenomeno: sempre più persone fisiche, spiega, pur essendo iscritte al controllo abitanti in uno dei 13 comuni, di fatto non abitano nella Regione. Da qui l’invito rivolto ai comuni affinché vigilino maggiormente sull’effettiva residenza dei propri cittadini.

Nel 2011 i precetti esecutivi spiccati (l’anticamera del pignoramento) erano stati 2'917. Nel 2015 sono stati 3'535 con un incremento netto in un lustro del 24%. E ciò per una popolazione di 8'300 abitanti. Uno sproposito guardando ad altre realtà grigionesi. Ad esempio nella Regione Bernina (Poschiavo e Brusio) in tutto il 2014 sono stati emessi 745 precetti su un totale di circa di 4'700 abitanti.

Diem

Ti potrebbe interessare