È una rivoluzione a tappe quella in corso da alcuni anni nel Mendrisiotto. Una rivoluzione viaria che lunedì mattina porterà a un nuovo importante cambiamento con l'apertura della nuova strada cantonale che collega lo svincolo autostradale a Rancate, per ora in un solo senso di marcia, nell'attesa che tutti i manufatti vengano ultimati.
Chi venendo da Lugano andrà verso Stabio rimarrà nell'attuale semi autostrada, mentre chi vorrà recarsi a Rancate, Genestrerio, Ligornetto o nei quartieri della montagna dovrà prendere la nuova cantonale, che in pratica costeggia la semi autostrada.
Dagli errori si è imparato e questa volta le segnalazioni delle modifiche sono state sensibilmente aumentate e anticipate nel tempo. A qualcuno però leggendo "chiusura definitiva dell'uscita di Rancate" sui cartelli è preso un po' il panico.
“Non significa che non ci sarà più l’uscita, anzi sarà più confortevole, anche se le persone dovranno abituarsi”, spiega ai nostri microfoni Mauro Carobbio, presidente della Commissione trasporti del Mendrisiotto.
Come ogni cambiamento ci vorrà qualche giorno di pazienza affinché venga assimilato dagli automobilisti: “è normale che all’inizio qualche reclamo arrivi ma sono convinto che i fruitori impareranno la nuova via e apprezzeranno questi cambiamenti”, continua Carobbio.
E dunque da lunedì, per chi passerà da Mendrisio, il consiglio è uno solo: occhi aperti e attenzione alla segnaletica.
Quotidiano/Red.MM