Una nuova sezione femminile verrà realizzata al penitenziario cantonale la Stampa. Il Consiglio di Stato, mercoledì, durante l'ultima seduta della legislatura, ha licenziato il messaggio all'attenzione del Parlamento. Il progetto è stato presentato dal Dipartimento delle istituzioni per rispondere alle esigenze sviluppatesi nell'ambito dell'esecuzione della pena. Soluzioni sono previste anche per i detenuti anziani e quelli con disabilità fisica e motoria.
L'ala femminile conterà 11 posti, tra cui una cella madre-bambino (per figli fino a 3 anni), per soddisfare adeguatamente le necessità delle recluse.
La realizzazione del progetto costerà circa 3 milioni di franchi. Stando alle prime stime, dal momento dell'approvazione del credito da parte del Gran Consiglio, la costruzione richiederà 20 mesi di cantiere. I lavori comprenderanno anche interventi edilizi globali.
La nuova sezione permetterà al Ticino di risparmiare i costi sostenuti per le carcerazioni oltralpe e di accogliere detenute di altri cantoni.
Il carcere femminile presto una realtà?
Il Quotidiano 29.03.2023, 19:00
Carceri: le donne hanno necessità diverse
SEIDISERA 29.03.2023, 18:28
Contenuto audio
Carceri: l'opinione dell'ex responsabile dell'Ufficio dell'assistenza riabilitativa
SEIDISERA 29.03.2023, 18:31
Contenuto audio
In arrivo la sezione femminile alla Stampa
Il Quotidiano 12.03.2023, 19:00