Ticino e Grigioni

Vacanzieri e non riempiono l’A2

Forti rallentamenti verso l’Italia a partire da Bellinzona sud - Previsti, come di consueto, anche nei prossimi giorni

  • 16 aprile, 19:15
Ti_Press_SA_TPR486173.jpg

Tutto bloccato

  • Archivio Ti-Press
Di: FCi 

Chi bazzica le strade ticinesi, negli ultimi giorni si sarà accorto del notevole aumento del traffico, soprattutto verso sud e in particolare nel pomeriggio, quando ad aggiungersi ai vacanzieri ci sono i lavoratori che tornano a casa.

Questo mercoledì sera l’autostrada A2 è particolarmente intasata già poco dopo Bellinzona sud e il passaggio attraverso le gallerie è dosato dai semafori. Le colonne durano fino al tunnel del San Salvatore e riprendono tra l’area di servizio di Coldrerio e la dogana di Chiasso Brogeda. Al portale nord del Gottardo, le code sono di circa due chilometri.

Con l’arrivo della Pasqua, molte persone si spostano da nord verso sud e sembra che lo facciano già prima del solito. Si tratta di una tendenza emersa negli ultimi tre anni, indica il Touring Club Svizzero (TCS), che porta una prima ondata di viaggiatori a oltrepassare il Gottardo durante il fine settimana prima di Pasqua. Questo a causa dell’inizio delle vacanze di primavera in Germania e in Svizzera.

Inoltre, il maltempo previsto ancora nei prossimi giorni, potrebbero aver convinto i turisti a cercare il sole più a sud e a non considerare Ticino e centro-nord Italia come meta.

5e52c56e1ae98dbg3a3f510a4fe044b2.png

Traffico atteso al Gottardo

  • TCS

Il TCS prevede traffico fortemente rallentato al Gottardo verso sud anche domani, giovedì, a partire da mezzogiorno, con un picco tra le 16 e le 20. Come pure venerdì tra le 8 e le 18.

Per il rientro, si prevede una leggera tendenza agli ingorghi la domenica di Pasqua, mentre code più lunghe tra le 14 e le 21 del lunedì di Pasqua al portale sud di Airolo. Attese code anche nel resto della settimana.

00:45

Le firme contro i 30 km/h

Il Quotidiano 14.04.2025, 19:00

02:04

Radiogiornale delle 07.00 del 16.04.2025 - Il servizio di Monica Fornasier

RSI Info 16.04.2025, 07:12

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare