In futuro i valichi minori in Ticino potrebbero rimanere chiusi di notte per permettere a guardie di confine e polizia di meglio presidiare il territorio. Allineandosi al parere del Consiglio nazionale, gli Stati hanno infatti accolto tacitamente lunedì una mozione in tal senso presentata dalla consigliera nazionale leghista Roberta Pantani. Il Consiglio federale ha già affermato che esaminerà la proposta.
Il Governo federale ha ora intenzione di intavolare le discussioni con le autorità italiane per definire i termini di una possibile chiusura notturna delle dogane, ha affermato la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf. Rimane tuttavia esclusa una chiusura generalizzata delle frontiere, in quanto una simile decisione violerebbe l’accodo di Schengen sulla libera circolazione delle persone.
La consigliera federale ha altresì ammesso che in Svizzera mancano guardie di confine: il suo dipartimento si sta però chinando sulla questione per rinforzare le pattuglie. Ma per questo ci vorrebbero 100 assunzioni supplementari .
Red.MM/ludoC
Dal Quotidiano: