LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Vallemaggia, ci sono altri 4 dispersi

Si cercano anche due donne e due uomini scomparsi da Prato Sornico e Fontana - Ripristinata la rete elettrica quasi ovunque, di nuovo in funzione anche la telefonia mobile - Viola Amherd a Cevio: “Ponte provvisorio possibile in una settimana”

  • 1 luglio, 06:47
  • 1 luglio, 22:45
Ti_Press_SA_TPR476228.jpg

La frana che ha distrutto Fontana, in Val Bavona

  • Ti-Press
Di: RSI Info 

Tre vittime accertate in zona Fontana e cinque dispersi. La Polizia cantonale nella serata di lunedì ha infatti comunicato che il bilancio dei dispersi è salito di 4 unità: mancano all’appello anche due donne e due uomini di cui non si hanno più notizie a Prato Sornico e a Fontana, in Val Bavona. Tutta l’alta Vallemaggia resta isolata a livello stradale, ma Swisscom è riuscita a ristabilire almeno la rete di telefonia mobile in tutte le valli e la Società Elettrica Sopracenerina ha ripristinato la rete elettrica quasi ovunque.

Il crollo del ponte di Visletto a Cevio ha diviso in due la valle con ancora molti interrogativi su come si presenta la situazione nelle zone colpite di Cevio, Val Bavona, Valle di Peccia e Val Lavizzara. Le immagini che circolano in queste ore mostrano i rustici e un territorio devastati dai massi spostati dall’inondazione.

Viola Amherd ha fatto spola nelle ultime ore fra il Vallese e il Ticino, constatando di persona le devastazioni causate dalle intemperie. Giunta in Vallemaggia, la presidente della Confederazione ha preso parte ad un incontro con i media con il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta e col comandante della polizia cantonale Matteo Cocchi. La Confederazione ha inviato specialisti in modo da costruire, nel modo più celere possibile, un ponte provvisorio per ricongiungere la parte alta e quella bassa della valle. Prima, tuttavia, si tratterà di verificare la stabilità del terreno su entrambi i lati del fiume, ha dichiarato la responsabile del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Intanto la Catena della solidarietà è scesa in campo a sostegno delle popolazioni del Ticino, dei Grigioni e del Vallese colpite dal devastante maltempo degli ultimi giorni: un appello alle donazioni è stato lanciato nel primo pomeriggio.

1 luglio, 23:24

Disastri naturali che si susseguono in Svizzera, che si fa?

02:43

Disastri naturali, cosa sta succedendo?

Telegiornale 01.07.2024, 20:00

1 luglio, 23:20

Gli abitanti cercano una nuova normalità

03:45

La fragile normalità

Il Quotidiano 01.07.2024, 19:00

1 luglio, 23:15

L'atteso rientro di turisti e sfollati nel pomeriggio di lunedì

03:08

Rientro per turisti e sfollati

Il Quotidiano 01.07.2024, 19:00

1 luglio, 22:16

+++ Annunciati altri 4 dispersi +++

La Polizia cantonale poco dopo le 22 ha comunicato che nel corso della serata sono giunte alle quattro segnalazioni relative a persone che risultano disperse a seguito del maltempo che ha investito l’alta Vallemaggia. Si tratta di due donne e due uomini scomparsi dalle zone di Prato Sornico e di Fontana.

Le operazioni di ricerca e gli accertamenti da parte dello Stato maggiore regionale di condotta proseguono.

1 luglio, 20:38

Ripristinata la rete elettrica quasi ovunque

Attorno alle ore 18 di lunedì è stata ripristinata l’erogazione di energia elettrica praticamente in tutte le zone della Vallemaggia colpite dal maltempo.

Secondo quanto comunicato dalla Società Elettrica Sopracenerina (SES) sarà necessaria ancora un po’ di pazienza per le località della Valle di Peccia: a Piano di Peccia e in qualche abitazione dell’alta Valle Lavizzara persistono guasti sparsi sulla rete a bassa tensione.

Il lavoro dei tecnici della SES e dei collaboratori di alcune aziende esterne intervenute a supporto ha dunque permesso di ripristinare in meno di 48 ore la quasi totalità dei guasti causati a nord di Visletto, nonostante le condizioni difficili in cui si sono trovati ad operare.

1 luglio, 20:08

Escursioni da evitare in un'ampia zona

A causa delle alluvioni e della frane causate dai temporali della notte tra il 29 e il 30 giugno, l’associazione TicinoSentieri ha invitato tutti gli escursionisti a evitare i sentieri dell’alta Vallemaggia, della Val Bavona e della Val Lavizzara.

Dato che molte zone sono tuttora isolate, non si hanno informazioni in merito allo stato dei sentieri. Analogamente, anche i sentieri dell’alta Valle Leventina e della Valle Bedretto sono stati toccati, sebbene in misura minore. I forti temporali hanno causato la caduta di alberi e le piene di alcuni riali hanno danneggiato ponticelli e passerelle. TicinoSentieri invita a evitare anche queste aree fino a nuovo avviso.

1 luglio, 19:26

VIDEO - L'impatto del nubifragio a Prato Sornico

Auto letteralmente trascinate dalla gigantesca massa d’acqua riversatasi al suolo. Sono le impressionanti immagini di un video girato a Prato Sornico, investita dal nubifragio nella notte fra sabato e domenica

00:20

Prato Sornico investita dal nubifragio

RSI Info 01.07.2024, 19:22

1 luglio, 19:22

Torna a funzionare la rete cellulare

Le antenne di telefonia mobile che coprono tutta la zona colpita dal nubifragio sono tornate a funzionare. Lo conferma Swisscom.

1 luglio, 18:40

Circa 1'000 persone al lavoro per l'emergenza

Secondo le stime delle autorità ticinesi, per l’emergenza nell’alta Vallemaggia sono state impiegate finora circa 1’000 persone. Tra queste ci sono anche numerose persone che stanno aiutando “dietro le quinte”, aiutando i vicini o gli anziani nei villaggi colpiti dalla tempesta.

Tuttavia, è difficile fornire un numero esatto, ha dichiarato il capitano della Polizia cantonale Antonio Ciocco durante la conferenza stampa tenutasi a Locarno. Solo nel settore della manutenzione stradale sono in servizio tra le 60 e le 80 persone.

1 luglio, 18:03

Fiorenzo Dadò: "Inimmaginabile, tutto è devastato"

01:31

La testimonianza di Fiorenzo Dadò al microfono di Sharon Bernardi

RSI Info 01.07.2024, 17:57

1 luglio, 17:52

Le distruzioni subite dalla località di Fontana

WhatsApp Image 2024-07-01 at 16.44.17 (1).jpeg
WhatsApp Image 2024-07-01 at 16.44.17.jpeg
1 luglio, 17:51

Viabilità, elettricità e anziani

La strada cantonale presenta diverse criticità ed è inagibile. Lo ha dichiarato Fabio Piazzini, dell’Ufficio manutenzione stradale, alla conferenza stampa delle autorità tenutasi lunedì a Locarno.

Oltre il ponte di Visletto sono attualmente al lavoro una ventina di operai. È stata eseguita una prima verifica strutturale dei ponti a monte di Bignasco. Questo ha permesso di aprire il tratto stradale Bignasco – Prato Sornico, dove la viabilità è aperta ai mezzi di emergenza. Sono in corso verifiche sul tratto Peccia-Fusio.

Per quanto concerne le telecomunicazioni, infine, è stato posato un nuovo cavo. Ora va naturalmente testato e attivato.

Per quanto riguarda l’elettricità, la Sopracenerina ha postato un cavo provvisorio fino a Broglio per 500 metri. Entro sera si pensa di arrivare a Fusio e San Carlo. L’operazione è più complessa invece a Pian di Peccia dove la linea elettrica è sparita su una lunghezza di diverse centinaia di metri. Qui si pensa a un allacciamento provvisorio agli impianti di OFIMA.

Infine i servizi di cure a domicilio sono garantiti dalla Casa Anziani di Cevio, tranne le zone che ritengono non accessibili.

1 luglio, 17:49

Mezzi pesanti e viabilità dopo le intemperie: ridotto di un'ora il divieto di circolazione notturna sull'A2

Dopo la chiusura dell’A13 e del passo del Sempione a seguito delle recenti intemperie, l’USTRA ha introdotto nuove misure per i mezzi pesanti affinché possano utilizzare l’A2 nel modo più affidabile possibile. In particolare il divieto di circolazione notturna è stato ridotto di un’ora da Ripsausen (UR) in direzione sud e da Giornico in direzione nord.

“I mezzi pesanti fermati durante la notte nei centri di controllo potranno proseguire il loro viaggio alle 4.00 del mattino, anziché alle 5.00”, ha comunicato l’USTRA.

Gli autoarticolati saranno inoltre fermati ai punti di dosaggio e potranno entrare nella galleria autostradale del San Gottardo in modo regolato. “Se la colonna prima del portale nord o sud raggiunge una lunghezza di 8 chilometri, il traffico pesante verrà fermato presso i centri di controllo del traffico pesante di Ripshausen o di Giornico. Se la colonna si attenua di nuovo, o le aree di attesa nei centri sono piene per oltre l’80%, viene ripreso l’esercizio normale”, precisa l’Ufficio.

L’USTRA ha inoltre deciso di assegnare ulteriore priorità al traffico merci interno da stamattina. Il traffico pesante continuerà a transitare attraverso i due centri di controllo, ma avrà la priorità.

Queste disposizioni si applicheranno da mercoledì fino al 16 luglio.

1 luglio, 17:46

La Val Bavona non è più come prima

A documentare le devastazioni subite dalla Val Bavona, anche alcune immagini video riprese dal presidente del Centro Fiorenzo Dadò

03:09

Le immagini del disastro in Val Bavona (01.07.2024)

RSI Info 01.07.2024, 17:36

1 luglio, 17:41

Distribuite grandi quantità di acqua

Acqua potabile è stata recapitata in grosse quantità a Mogno, Fusio, Menzogno, Brontallo, Prato Sornico, Peccia, Piano di Peccia e Veglia. Lo ha dichiarato Federico Chiesa, capo ufficio sezione militare e protezione della popolazione, nel corso della conferenza stampa delle autorità tenutasi lunedì pomeriggio a Locarno.

Sono oltre 300 le persone evacuate domenica, ha inoltre affermato Chiesa. Oggi un’altra sessantina di persone da Mogno e Fusio. Ora si sta allargando il raggio di azione e si procederà all’evacuazione di una dozzina di persone che si trovano in capanne e rifugi.

Per l’evacuazione delle persone è stato determinante il supporto dei Super Puma dell’esercito.

1 luglio, 17:32

Il disperso non è ancora stato rintracciato

Per quanto concerne la frana in zona Fontana le ricerche manuali e visive sono concluse, ma bisognerà procedere con altre tecniche. Lo ha affermato il capitano della polizia cantonale Antonio Ciocco, responsabile dello stato maggiore di condotta, durante la conferenza stampa delle autorità a Locarno.

Ciocco ha inoltre segnalato l’importante richiesta di informazioni da parte dei germanofoni al call center allestito. Questo rende ancora più urgente un censimento perché non ci sono dati ufficiali su chi era in valle questa fine settimana.

Non ci sono novità sulla persona che risulta tutt’ora dispersa e non è da escludere che vi siano altri dispersi finora non noti alle autorità.

1 luglio, 17:26

Cevio, tornati i collegamenti telefonici e Internet

A Cevio sono stati ripristinati, secondo fonti sentite della RSI, i collegamenti telefonici e via Internet

1 luglio, 17:09

Ricostruzione in Vallemaggia: 200'000 franchi da parte di BancaStato

BancaStato, a sostegno delle comunità duramente colpite dal nubifragio in Vallemaggia, ha deciso di stanziare complessivamente 200’000 franchi a favore delle attività di ricostruzione. Lo ha reso noto l’istituto, precisando in un comunicato che la donazione sarà versata nel quadro della speciale raccolta di fondi aperta da domani, martedì, sulla piattaforma di crowdfunding www.progettiamo.ch

1 luglio, 16:53

Vallemaggia, il punto della situazione: conferenza stampa in diretta da Locarno

Gli ultimi aggiornamenti delle autorità sulle attività in atto, segnatamente per quanto concerne la viabilità, la distribuzione di elettricità e gli approvvigionamenti idrici.

48:45

TG Speciale: Maltempo in Vallemaggia

Telegiornale 01.07.2024, 16:52

1 luglio, 16:42

Vallese: identificata la vittima nella località di Saas-Grund

In Vallese è stato identificato il corpo dell’uomo ritrovato ieri in un albergo a Saas-Grund dopo le inondazioni nella regione: si tratta di un tedesco di 67 anni. Lo ha reso noto oggi la polizia cantonale vallesana.

Stando ai risultati dell’inchiesta, si era recato nel seminterrato dell’hotel per depositare alcuni effetti personali, quando all’improvviso è stato sorpreso dal rapido innalzamento del livello dell’acqua, senza riuscire più a mettersi in salvo.

Continuano intanto le ricerche del 52enne ancora disperso nella regione del comune di Binn, sempre nell’Alto Vallese.

1 luglio, 16:09

Amherd: "La Confederazione troverà i soldi per la ricostruzione"

“Così come il Cantone, siamo solidali con voi. La solidarietà è la chiave dello Stato federalista”. Viola Amherd da Cevio ha ricordato che “così come in passato, anche in questo caso la Confederazione troverà dei soldi per sostenere le opere di ricostruzione”.

1 luglio, 16:03

Per un ponte di emergenza a Visletto potrebbe volerci una settimana

La presidente della Confederazione Viola Amherd è arrivata in Vallemaggia in elicottero: “È incredibile ogni volta constatare quale forza distruttrice possa avere la potenza dell’acqua”, ha detto con voce emozionata, esprimendo il suo cordoglio per le vittime dell’alluvione.

Alla stampa e alle autorità Amherd ha riferito che per la costruzione di un ponte d’emergenza a Visletto potrebbe volerci una settimana.

14:44

La presidente della Confederazione Viola Amherd a Cevio con il presidente del Governo Christian Vitta, il vescovo Alain de Raemy e le altre autorità

RSI Info 01.07.2024, 16:21

1 luglio, 15:55

Linea FART perturbata

A partire dal 2 luglio la linea 315 FART sarà perturbata fino a nuovo avviso a causa del maltempo in Valmaggia. Lo segnala l’azienda, precisando che tra le due fermate di Visletto è previsto un trasferimento a piedi di 5 minuti sulla corsia ciclopedonale. La fermata Cevio, Boscioli in direzione Locarno è inoltre spostata in via strada vecchia. Infine sono da preveder possibili ritardi e mancate coincidenze.

Si segnala anche che da Locarno a Visletto Chiesa, nelle due direzioni, il servizio garantito come da orario. Lo stesso vale per la tratta da Visletto lato nord (incrocio via Valmaggina – via strada Vecchia) a Cavergno.

1 luglio, 15:35

Viola Amherd in Valmaggia

La presidente della Confederazione ha raggiunto dal Vallese nel primo pomeriggio la Valle Maggia. Qui nella foto (Rescue Media) insieme ai giornalisti e al presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta. Proseguono intanto nelle aree colpite dal maltempo le operazioni di evacuazione delle persone bloccate a monte del Ponte di Visletto, ora distrutto, e quelle volte a ripristinare gli approvvigionamenti idrici, l’elettricità e i collegamenti telefonici.

RM_IMG_4226.jpeg
1 luglio, 15:35

La Catena della Solidarietà in campo a favore della popolazione colpita dal maltempo

Di fronte al devastante maltempo che negli ultimi giorni ha causato danni ingenti in diverse regioni del Ticino, del Vallese e dei Grigioni, la Catena della Solidarietà lunedì ha lanciato un appello alle donazioni per sostenere la popolazione delle regioni colpite dove diverse persone hanno perso la vita e centinaia hanno dovuto abbandonare le loro case.

L’aiuto della Catena della Solidarietà si concentra sul sostegno alle persone private nelle zone più colpite. Può fornire un importo iniziale per gli aiuti di emergenza per permettere alle famiglie di superare le difficoltà principali. Poi, dopo che le compagnie di assicurazione avranno saldato i loro conti, potrà farsi carico dei costi rimanenti delle case danneggiate o di altri danni materiali. La Catena della Solidarietà è in contatto con i vari comuni per coordinare gli aiuti.

È possibile donare cliccando qui o scansionando il codice QR sottostante.

INTEMP24_-_QR_CODE_RSI_-_IT.png
1 luglio, 15:26

HCL e Davos solidali con Mesolcina e Vallemaggia

L’Hockey Club Lugano e l’Hockey Club Davos hanno deciso in queste ore di unire le forze per sostenere le due valli nella loro opera di ricostruzione. I due club hanno deciso di devolvere alla Mesolcina l’intero ricavato dalla vendita dei biglietti dell’amichevole in programma il 6 settembre nei Grigioni.

Per la sfida di campionato in programma il 19 settembre a Lugano sarà invece allestita una raccolta fondi a favore della Vallemaggia. La società bianconera ha inoltre deciso che l’intero ricavato della vendita all’asta delle maglie che la squadra indosserà durante tutte le partite amichevoli del precampionato sarà pure versato ai comuni toccati dalla tragedia.

1 luglio, 15:08

Valmaggia, il punto della situazione in collegamento telefonico da Cevio

Gli aggiornamenti di Sharon Bernardi

03:55

La situazione in Valle Maggia

Telegiornale 01.07.2024, 12:30

1 luglio, 14:10

La gente lascia a piedi la zona colpita dall’alluvione

00:08

Passerella ciclopedonale Cevio-Visletto, la gente lascia a piedi la zona colpita dall’alluvione (Tipress)

RSI Info 01.07.2024, 14:09

1 luglio, 13:39

La situazione alle 12.30

03:20

RG 12.30 del 01.07.2024 L’aggiornamento della situazione con Alain Melchionda

RSI Info 01.07.2024, 13:39

1 luglio, 13:39

La situazione a Visletto

Il collegamento da Visletto, dove si studia la posa di un ponte provvisorio da parte dell’esercito

02:01

RG 12.30 del 01.07.2024 La diretta di Michele Trefogli

RSI Info 01.07.2024, 13:32

1 luglio, 13:29

Piano di Peccia, fotoracconto dei danni

Piano di Peccia, immagini dal disastro.jpg
  • RSI
Piano di Peccia, immagini dal disastro.jpg

Piano di Peccia, immagini dal disastro

  • RSI
Piano di Peccia, immagini dal disastro.jpg

Piano di Peccia, immagini dal disastro

  • RSI
Piano di Peccia, immagini dal disastro.jpg

Piano di Peccia, immagini dal disastro

  • RSI
Piano di Peccia, immagini dal disastro.jpg

Piano di Peccia, immagini dal disastro

  • RSI
Piano di Peccia, immagini dal disastro.jpg

Piano di Peccia, immagini dal disastro

  • RSI
1 luglio, 13:01

"Un pensiero a tutta la valle"


“Un pensiero a tutta la valle” giunge anche dalla band ticinese Make Plain, che questo week-end era nell’alta Valmaggia per un evento che doveva essere all’insegna del puro divertimento.

IMG_8702.png
1 luglio, 12:46

Due milioni di aiuti d'emergenza per i villaggi danneggiati

I comuni ticinesi e vallesani colpiti dal maltempo di questo fine settimana riceveranno due milioni di franchi di aiuti d’emergenza dal Patronato svizzero per le regioni di montagna. Questa organizzazione sta aumentando il suo fondo speciale per le tempeste che hanno travolto zone finanziariamente deboli.

La settimana scorsa il Patronato aveva già annunciato che avrebbe messo un milione di franchi a disposizione dei comuni della Mesolcina anch’essi colpiti dal maltempo.

1 luglio, 12:06

Viola Amherd: “Solidarietà per il Ticino e il Vallese”

“Ho già vissuto una situazione simile a Briga nel 1993 e allora avevamo visto quanto sia importante la solidarietà”, ha dichiarato la responsabile del Dipartimento della difesa e della protezione della popolazione (DDPS) Viola Amherd in visita lunedì mattina in Vallese. La Presidente della Confederazione è rimasta visibilmente impressionata dall’entità dei danni causati dalla gravissima ondata di maltempo. All’epoca Amherd era “municipale incaricata delle costruzioni”.

Nel pomeriggio invece la consigliera federale visiterà il canton Ticino per farsi un quadro generale della situazione in Vallemaggia, mentre sono ancora in corso le ricerche del disperso. Inoltre, precisa una nota del DDPS diffusa lunedì, la presidente della Confederazione incontrerà i sindaci dei comuni colpiti nonché le forze d’intervento per discutere in merito ai prossimi passi da compiere.

1 luglio, 11:54

Valle di Peccia: una testimonianza

L’impatto delle intemperie nella Valle di Peccia: il racconto di una persona che, sabato scorso, si trovava con i famigliari al torneo calcistico

1 luglio, 11:09

Viola Amherd in Valmaggia

La Presidente della Confederazione Viola Amherd sarà accolta in Ticino dal presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta e dal Comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi. Nel corso della sua visita la responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport visiterà i luoghi colpiti dal maltempo in Valmaggia e incontrerà i rappresentanti dei media. Una conferenza stampa è prevista per le ore 14 al ponte di Visletto Cevio.

1 luglio, 10:45

L'acqua potabile arriverà con gli elicotteri

Ricerca di eventuali altre vittime del maltempo, ma anche supporto alla popolazione. Le priorità odierne - fa il punto lunedì mattina un comunicato stampa dello Stato maggiore regionale di condotta (SMRC) - sono quelle legate alle ricerche nonché al ripristino della viabilità, a partire dalla problematica legata al ponte di Visletto. Altri nodi da sciogliere sono quelli dell’approvvigionamento idrico di acqua potabile, dell’elettricità e delle comunicazioni nelle zone meno colpite.

Per quanto riguarda l’approvvigionamento di acqua potabile sono previsti voli in elicottero nelle località che ne sono sprovviste. Attualmente a Cevio, Bignasco e Cavergno è presente l’elettricità e l’approvvigionamento in acqua, non potabile, è garantito. A Mogno e Fusio l’approvvigionamento in acqua, non potabile, è garantito ma non vi è elettricità. A Menzonio, Brontallo, Prato Sornico, Peccia, Piano di Peccia e Veglia l’approvvigionamento in acqua non è garantito e non vi è elettricità. Lo SMRC rinnova, per facilitare le operazioni di soccorso, l’invito alla popolazione a ridurre al minimo gli spostamenti e a non recarsi nei luoghi colpiti dal maltempo.

1 luglio, 10:36

Un territorio lacerato

Le prime immagini scattate dagli elicotteri mostrano la portata dei danni tra Fontana, Peccia e Cevio

Vallemaggia, la distruzione vista dall'alto

Le prime immagini scattate dagli elicotteri mostrano la portata dei danni tra Fontana, Peccia e Cevio

1 luglio, 10:25

Lo speciale di Modem sull'alluvione in alta Vallemaggia

1 luglio, 08:49

Viola Amherd in Ticino e Vallese

La presidente della Confederazione Viola Amherd visita oggi le regioni colpite dal maltempo in Vallese (nel corso della mattinata insieme al consigliere di Stato Frédéric Favre) e in Ticino (nel pomeriggio con Christian Vitta). La responsabile del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport incontrerà inoltre i sindaci e le forze di intervento, che da domenica hanno ricevuto anche l’appoggio dell’esercito. Elicotteri sono stati impiegati per la ricognizione aerea e l’evacuazione di 300 persone rimaste isolate. Formazioni specializzate saranno impiegate nei due cantoni anche nei prossimi giorni.

1 luglio, 08:47

Detriti nel Verbano, sospesa la navigazione dei battelli

La navigazione dei battelli della SNL sul bacino svizzero del Verbano è stata sospesa per motivi di sicurezza. Lo ha annunciato lunedì la stessa Società Navigazione del Lago di Lugano SA: “A seguito del maltempo che ha colpito le Valli superiori del Ticino, il notevole riversamento di detriti nel lago Maggiore, in particolare nel golfo di Locarno, ostacola la navigazione dei nostri battelli”, si legge nel comunicato.

La foce della Maggia.jpg

I detriti trascinati dalla Maggia nel Verbano

  • map.geo.admin.ch
1 luglio, 08:26

Il messaggio di monsignor Alain de Raemy: "Grande dispiacere"

“Ho appreso con grande dispiacere della difficile situazione in alta Valle Maggia”. Inizia con queste parole il messaggio inviato dal vescovo Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. “Voglio esprimere - continua il monsignore - a tutta la popolazione e alle persone particolarmente colpite dai disagi la mia vicinanza. Ringrazio tutte le autorità, le forze di pronto intervento e le persone che in queste ore stanno lavorando senza tregua, garantendo tutto il supporto necessario, sia tecnico che umano, con la loro presenza e solidarietà. Appena mi sarà possibile, farò visita nelle zone colpite! Sono vicino a tutti nella preghiera, con un ricordo particolare per le vittime e i loro familiari”.


1 luglio, 07:48

La situazione aggiornata nel servizio del Radiogiornale

07:04

RG 07.00 dell’01.07.2024 La diretta di Alain Melchionda

RSI Info 01.07.2024, 07:48

1 luglio, 07:06

Linea ferroviaria chiusa in Vallese

La circolazione ferroviaria è stata interrotta nella notte fra Leuk e Gampel-Steg in Vallese, a causa dell’allagamento della linea ferroviaria, hanno annunciato le FFS poco dopo la mezzanotte. Per chi viaggia fra questi due punti e fra Visp e Sierre sono a disposizione bus sostitutivi. I convogli a lunga percorrenza sono cancellati. Per un ripristino bisognerà probabilmente attendere martedì mattina.

Oltre al Ticino e alla Mesolcina, anche il Vallese è stato fortemente colpito dal maltempo di questi giorni. Un uomo è morto a Saas-Grund. Particolarmente toccate anche le vallate di Conches e Zermatt. Un tratto dell’autostrada A9 non è attualmente percorribile.

01:55

RG 07.00 dell’01.07.2024 La corrispondenza di Lucia Mottini

RSI Info 01.07.2024, 07:49

1 luglio, 06:46

Alta Vallemaggia isolata, attivati tre punti di contatto solo per emergenze

Nella zona dell’Alta Vallemaggia colpita dal nubifragio e tuttora isolata sono stati attivati, per le emergenze, tre punti di contatto con la Polizia a Fusio, Piano di Peccia e San Carlo. così da permettere una comunicazione con l’esterno. È quanto riferisce una comunicazione ICARO alla popolazione trasmessa nella notte di lunedì. Le comunicazioni sono tutt’ora interrotte, come in parte l’elettricità. I lavori di ripristino sono in corso. La polizia cantonale invita la popolazione a restare in casa e ad ascoltare i comunicati radio.