È di tre morti il bilancio delle vittime accertate per le piogge che hanno colpito la Valmaggia nella notte tra sabato e domenica, ma il bilancio potrebbe non essere definitivo. Non si hanno ancora notizie sulla persona dispersa in Val Lavizzara.
Il crollo del ponte di Visletto a Cevio ha spezzato in due la valle. Il ripristino dell’erogazione di elettricità e delle comunicazioni telefoniche prosegue tra molte difficoltà. Per il coordinamento è stato attivato uno Stato maggiore di condotta regionale.
Le autorità hanno espresso cordoglio, in primo luogo ai familiari delle vittime, ed hanno promesso il massimo impegno per ripristinare i servizi essenziali prima possibile. Le evacuazioni preventive, anche in Ticino, hanno evitato un bilancio ancora più grave, ha detto il consigliere di Stato Norman Gobbi.
La gravità della situazione è stata ben resa dalla commozione del sindaco di Lavizzara Gabriele Dazio, alla conferenza stampa di domenica pomeriggio a Locarno: “lassù è tutto un disastro”.
Il maltempo si è fatto sentire anche in Vallese, dove una persona è morta e un’altra risulta dispersa, e nell’alto Piemonte, compresa la zona dell’Ossola.
Ora il fronte temporalesco sembra spostarsi verso est, con nuove precipitazioni attese nella notte nei Grigioni.