Alla fine dell’anno scolastico 2025/26, la scuola elementare di Sessa chiuderà i battenti e tutti gli allievi del Comune di Tresa frequenteranno la sede di Croglio. È la recente decisione del Municipio, che però non piace: due ricorsi sono infatti stati inviati al Consiglio di Stato.
Il primo è stato firmato da 42 genitori di bambini che avrebbero frequentato la scuola di Sessa nei prossimi anni, mentre il secondo è stato recapitato dalla maggioranza dei municipali della legislatura pre-aggregativa del Comune di Sessa, come si legge mercoledì in una nota del Gruppo SOS Scuole Comunali.
I due ricorsi sottolineano che nella sua decisione il Municipio avrebbe ignorato “le promesse fatte in sede di aggregazione nel 2018”, quando “il mantenimento della scuola di Sessa era stato garantito da tutte le forze in gioco”. E vengono anche riprese le considerazioni già sollevate dal Gruppo SOS sulla scuola di paese come “essenziale elemento vitale della comunità, fulcro che evita lo spopolamento dei villaggi discosti”.

Scuola contesa a Sessa: il Municipio propone lo spostamento
Il Quotidiano 30.11.2024, 19:00