TELEVISIONE - le novità
INGRESSO LIBERO
LA 1, dal 18 giugno la domenica, 21.55
Per il nuovo programma in seconda serata su LA 1 Enrico Carpani ha scelto una formula inedita tornando alla conduzione del talk show Ingresso libero: ogni domenica infatti smette i panni dello specialista di sport per affrontare insieme a due ospiti, in modo più leggero rispetto all’approfondimento tradizionale, i principali temi che permeano la nostra società. Ogni domenica, dal 18 giugno al 27 agosto, in diretta dall’atrio del centro RSI di Comano, trasformato in uno studio TV, si alterneranno non i “politici”, non gli “esperti”, non gli “intellettuali”, ma donne e uomini della società civile. Una chiacchierata, dove tutto sembrerà un po’ “fuori posto”, perché nessuno rappresenterà un partito o un’istituzione, ma solo se stesso, le proprie idee, le proprie opinioni, i propri dubbi. Le prime due puntate sono dedicate al terrorismo e al futuro della scuola ticinese.
ALTA FEDELTÀ, UNA VITA DA CANI
LA 1, dal 7 luglio il venerdì, 21.05
La prima serata del venerdì invece sarà dedicata al migliore amico dell'uomo con Alta fedeltà, una vita da cani, il nuovo format leggero e divulgativo condotto da Clarissa Tami e Fabrizio Casati dal 7 luglio all’8 settembre, alle 21.05 su LA 1. Il programma, con forti radici nel nostro territorio, affronta ogni settimana un tema legato al mondo degli animali da compagnia attraverso interviste a personaggi noti che ne possiedono uno. Non mancheranno servizi sui cani e i consigli di un’istruttrice cinofila, Elena Dall’Ara. Ogni puntata si completa con un documentario BBC di altissimo livello sul mondo degli animali domestici. Insomma, un appuntamento da non perdere per chi un cane già ce l’ha, per chi sta pensando di adottare un cucciolo, ma soprattutto per coloro che amano gli animali!
GRILLI&GRILL
LA 1, dal 14 agosto, tutti i giorni, 19.00
Da metà agosto, arriva una novità assoluta Grilli&Grill: una trasmissione tipicamente estiva dedicata al mondo delle griglie e del barbecue. Ne saranno protagonisti GiGi, il grigliatore goffo, interpretato da Flavio Sala; Mr. Grill, interpretato da Patrick Dodi, l’unico grigliatore professionista e la signorina Grilli (Rosy Nervi), la blogger amante della cucina, coadiuvata da Barbara Buracchio. Grilli&Grill verrà diffuso 7 giorni su 7, da lunedì 14 a domenica 27 agosto, dalle 19.00 alle 19.30.
Qualche novità
INFORMAZIONE
Mentre Il Quotidiano (con un’edizione flash già alle 18.55 e l’edizione completa alle 19.30), il Telegiornale e Info Notte proseguono immutati, Falò si presenta su LA 1, il giovedì alle 21.05, in versione estiva. Versione estiva anche per il dibattito 60 minuti (il lunedì, LA 2, ore 21.00): si alterneranno in conduzione Alessia Caldelari, Daniela Fabello, Pietro Bernaschina, Alain Melchionda e, per la prima volta, Giovanni Marci.
SPORT
Dal 23 luglio, in concomitanza con l’inizio del campionato di Super League di calcio, SportnonStop diventa per sei settimane SportnonStop Estate con Giacomo Moccetti nel ruolo di conduttore. Confermata la formula vincente: ospiti, servizi, collegamenti e naturalmente le tante dirette dai campionati mondiali di nuoto da Budapest e di atletica da Londra, dal Motomondiale alla Formula 1.
Oltre alle discipline appena citate, la RSI segue in diretta anche il Tour de Suisse (fino al 18 giugno) e il Tour de France (dal 1° al 23 luglio, quasi integralmente su LA 1) di ciclismo, la FIFA Confederations Cup di calcio (organizzata in Russia dal 17 giugno al 2 luglio, prova generale dei Mondiali 2018), i Campionati europei femminili UEFA di calcio (nei Paesi Bassi dal 16 luglio al 6 agosto: si potranno vedere in diretta tutte le partite della Svizzera, le semifinali e la finale), i tornei di tennis di Wimbledon (3-16 luglio) e Gstaad (25-30 luglio), eventuali altri tornei maschili e femminili con atleti svizzeri nelle fasi finali e le tappe della Diamond League di atletica.
INTRATTENIMENTO
Iniziamo da un classico, Estival Jazz, che taglia il traguardo della 39esima edizione e conferma le due sedi storiche di Mendrisio (venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio) e Lugano (da giovedì 6 a sabato 8 luglio). Tutti i concerti saranno diffusi in diretta radio su Rete Due o Rete Tre, mentre le tre serate luganesi (giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 luglio) verranno trasmesse in diretta televisiva su LA 2, condotte da Sandy Altermatt, e in live streaming. Tutti i dettagli sul sito.
CUCINA NOSTRANA
LA 1, dal 9 luglio, la domenica, 18.05
Torna per la terza stagione lo show culinario in 7 puntate Cucina nostrana prodotto dalla SRG SSR nelle quattro regioni linguistiche del nostro Paese. Ogni domenica dal 9 luglio alle 18.05 su LA 1, scopriremo nuove tradizioni e nuove specialità provenienti da tutta la Svizzera affidate ogni volta a un concorrente, appassionato di cucina, chiamato a valorizzare prodotti e ricette della propria regione. Dopo la vittoria andata nel 2016 all’enologa Fabiana Matasci di Locarno, il Ticino sarà rappresentato quest’anno da Carlo Scheggia, 59 anni, forestale, originario della Valle di Blenio e domiciliato a Novaggio. La puntata con Carlo Scheggia – incentrata sulla castagna - sarà diffusa domenica 30 luglio.
CASH
LA 1, dal 24 luglio, lunedì-venerdì, 20.40
2 concorrenti, 10 minuti, 10 domande e 1’000 franchi in palio: non cambiano i numeri e le regole di CASH, il quiz estivo della RSI in programma da lunedì 24 luglio a sabato 26 agosto alle ore 20.40 su LA 1. Quest’anno però il gioco on the road più amato della Svizzera italiana presenta una grande novità: alla conduzione si alterneranno 10 giovani che hanno deciso di mettersi a loro volta in gioco e di provare a vivere la televisione da protagonisti!
FESTA NAZIONALE
LA 1, martedì 1° agosto, 20.40
Per la serata televisiva nazionale del Primo Agosto su LA 1, Clarissa Tami ci accompagnerà attraverso la Svizzera italiana alla scoperta di luoghi incantevoli, persone appassionate e storie affascinanti. Nel suo viaggio avrà anche modo di “incontrare” grandi leggende del cinema che hanno lasciato la propria impronta al Locarno Festival. Nella parte finale Clarissa ritroverà, in una località tra le più incantevoli della nostra regione, i suoi colleghi conduttori delle altre tre regioni linguistiche e la serata si chiuderà con il sempre emozionante Salmo svizzero.
FICTION
Sul fronte delle serie TV novità e graditi ritorni su LA 1, tutti in prima visione TV e disponibili sul Play RSI per 7 giorni dalla messa in onda.
Per il ciclo Made in Europe, prende il via domenica 18 giugno alle ore 23.05 Fred Vargas: Crime Collection, tratta da una famosa serie gialla scritta dalla omonima regina del noir francese: ne è protagonista un geniale e riflessivo commissario di polizia parigino. Dal 23 luglio, ecco la terza stagione di DCI Banks, il crime drama britannico che narra le vicende di un tenace e impavido ispettore dello Yorkshire.
Dal 18 luglio, il martedì alle ore 21.50, sempre su LA 1 torna la pluripremiata Viola Davis nei panni dell’avvocatessa Annalise Keating con Le Regole del delitto perfetto 3. Sempre il martedì, dal 29 agosto alle 21.05, è la volta della settima ed ultima stagione di Rizzoli&Isles, due amiche affiatate e infallibili anche sul lavoro: detective la prima e medico legale la seconda, Jane e Maura collaborano per risolvere i casi della squadra omicidi di Boston.
Infine, da mercoledì 30 agosto alle 21.00, tornano le vicende del Dipartimento dei vigili del fuoco di Chicago con la quinta stagione di Chicago Fire in due episodi a settimana.
Maggiori informazioni su rsi.ch/filmetelefilm
Promo
DOCUMENTARISTICA D’AUTORE E CULTURA
SOTTOSOPRA 6.0
LA 1, dal 2 luglio, ogni domenica, 20.40
Il magazine estivo curato da Mario Casella e Fulvio Mariani e dedicato all’avventura, ai viaggi, all’aria aperta e alla montagna Sottosopra riparte con una nuova stagione. Domenica 25 giugno la trasmissione proporrà un Best of del 2016. Mentre dal 2 luglio al 10 settembre, Sottosopra 6.0 proporrà una serie di nuovi documentari, quest’anno legati dal tema del volo e delle prestazioni atletiche ed equilibristiche nell’aria. Drammatiche e coraggiose operazioni di soccorso in elicottero, i pionieri del volo in parapendio e i controversi lanci di Base jumping, saranno ingredienti ricorrenti delle nuove puntate.
PORTRAIT
LA 2, dal 12 giugno, ogni lunedì, 23.00
Per gli estimatori dell’arte ecco un nuovissimo ciclo della rubrica portrait curata da Diana Segantini e Silvana Bezzola Rigolini. Dal 12 giugno al 21 agosto, il lunedì sera su LA 2 alle ore 23, presenta una dozzina di documentari dedicati ad artisti, collezionisti, mercanti e luoghi dell’arte: quest’anno un accento particolare è dedicato a figure attive nella Svizzera italiana (Paolo Poma, Mario Matasci, Cesare Lucchini, Pierre Casè) senza rinunciare ad escursioni oltre confine (la Fondazione Pasquinelli di Milano o il FAI, Fondo Ambiente Italiano).
PARTE DELLA NOSTRA STORIA
LA 1, dal 24 luglio, ogni giorno, 19.00
Un’altra chicca di produzione RSI vede il ritorno di due autori molto apprezzati quali Romano Venziani e Luciano Paltenghi. Dal ricchissimo archivio dei loro documentari realizzati nel corso dei decenni nasce Parte della nostra storia: una serie in 9 puntate che verrà trasmessa dal 24 luglio al 1° agosto su LA 1, alle ore 19, prima del Quotidiano. Una selezione dei documentari che farà riemergere luoghi e persone che non vogliamo dimenticare, il tutto con una nuova presentazione che li contestualizza ai nostri giorni. Cinque gli ambiti tematici: Montagna vissuta; Sport senza età; Scatti in montagna; Un paese in poesia; Gente di lago.
REGA 1414
LA 1, dal 22 giugno, ogni giovedì, 22.10
Dal 22 giugno al 20 luglio LA 1 propone una nuova serie che ha per protagonisti l’elicottero rossocrociato ed il jet-ambulanza diventati nel corso degli anni un simbolo svizzero nel campo del salvataggio. I 5 episodi Rega 1414 ci accompagnano al seguito dei team di soccorso che intervengono quotidianamente in patria e all’estero.
VIA PER SEMPRE
LA 1, dal 27 luglio, ogni giovedì, 22.10
È piaciuta sin dall’inizio e dunque torna per l’ottavo anno, con 6 puntate nuovissime, la serie nazionale Via per sempre, dedicata a famiglie svizzere che, inseguendo i loro sogni, si lasciano alle spalle la loro quotidianità, le loro certezze e le loro amicizie per ricominciare un’esistenza all’estero (quest’anno a Bali, in Canada e sull’isola di Fuerteventura). Diffusione su LA 1, il giovedì alle ore 22.10, dal 27 luglio al 31 agosto.
Per gli amanti dell’opera una gradita sorpresa: Carmen, di Georges Bizet, in cartellone al Bregenz Festival verrà trasmessa su LA 2 il 21 luglio alle ore 21.15 con il commento di Giovanni Conti.
LOCARNO FESTIVAL
Tra meno di 2 mesi il Locarno Festival compie 70 anni. Un’edizione importante in cui la RSI garantirà su tutti i suoi vettori (social compresi) una copertura capillare, fresca e approfondita guardando al presente e al futuro, non senza gettare uno sguardo anche ad una storia prestigiosa. Dal 2 al 12 agosto, ogni sera su LA 1 alle ore 19.00, torna Locarno 70, l’appuntamento quotidiano con il Festival, i suoi personaggi, i suoi film.
RADIO
RETE UNO
Anche nei mesi estivi a darci il buongiorno tra le ore 5.45 e le 9.00, con doppia conduzione, è Albachiara. Al suo interno una Storia della Svizzera italiana in 25 puntate: un viaggio attraverso il quale si raccontano in chiave ironica e umoristica gli avvenimenti fondamentali. Schegge di storia e curiosità varie, raccontate da due “esperti” come Franco di Leo e Ferruccio Cainero, inframmezzate dai commenti sonori de Il Circo Rilassa. Anche nei mesi estivi si conferma l’appuntamento con Millevoci (dal lunedì al venerdì alle ore 11.05), preceduto, alle ore 9.05, da Onda su onda, nuova rubrica dedicata ad argomenti prettamente estivi condotta a turno da due coppie (Elisabeth Camozzi-Davide Gagliardi e Raffaella Biffi-Mirko Bordoli).
All’insegna di Rete Uno fuori, sino alla fine delle vacanze scolastiche Rete Uno sarà ancora più presente tra la gente. Si comincia, dal 19 al 30 giugno, dal lunedì al venerdì e dalle 14 alle 16, con Uno... che pedala: da Berna a Chiasso, due settimane a bordo di un risciò. A pedalare è Julien Carton in compagnia di Elena Caresani, Isabella Visetti e Cristiano Castelletti. In ogni puntata essi incontrano, on the road, un ospite rappresentativo della regione attraversata.
Confermata anche la Squadra esterna, mentre ogni giovedì ecco Le nostre radici, il nostro paese, un viaggio oltre San Gottardo per incontrare siti archeologici, storici, artistici e ambientali particolarmente significativi nella storia svizzera. Anche di sabato (tra le ore 10 e mezzogiorno) si conferma la presenza sul territorio con Un monte e una capanna in diretta da rifugi e percorsi pedestri: 5 in Ticino e altrettanti nel Grigioni italiano. La domenica mattina, tra le 10 e le 12, ci sarà Sempre di domenica, che prende il posto di Domenica sul filo. In ambito musicale, a caratterizzare la rete generalista saranno anche le collaborazioni con JazzAscona (22 giugno-1° luglio) e con ValleMaggia Magic Blues (7 luglio-31 agosto).
Ultima segnalazione, legata al 1° Agosto: dalle 10 alle 11, in diretta sulle 4 prime reti radiofoniche nazionali il programma radiofonico nelle quattro lingue nazionali Suisse Quiz. Quattro concorrenti, provenienti dalle diverse regioni linguistiche del Paese si contendono il titolo con prove di cultura generale, musicali e… culinarie.
RETE DUE
Dal 19 giugno e dal lunedì al venerdì, Fabula ripercorre le leggende e l’aneddotica raccolte nel Compendio Storico della Valle Mesolcina curato da Giovanni Antonio a Marca nel 1836: un volume oggi disponibile gratuitamente in rete, ma dimenticato dagli stessi valligiani. La trasmissione è firmata da Flavio Stroppini e Monica De Benedictis di Nucleo Meccanico, con il sostegno di: Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni
Sempre dal lunedì al venerdì, alle 17.40, ecco quattro cicli tematici all’interno dell’Attualità culturale. Dal 31 luglio al 4 agosto Marco Rossari salperà per un viaggio musicale da un lato all'altro dell'America. Dal 7 all’11 agosto Mattia Mantovani, insieme a Franco Perrelli - massimo conoscitore della vita e dell’opera del drammaturgo svedese – ci racconterà August Strindberg. Dal 14 al 18 agosto Luca Scarlini ripercorrerà il mondo di Claudio Monteverdi in occasione dei 450 anni dalla nascita. Infine, tra il 21 e il 25 agosto Massimo Gezzi traccerà una mappa dei problemi e delle sfide culturali che il nostro presente affronta: la fine del lavoro; la scuola che cambia; le nuove generazioni, come pensano e come scrivono; accelerazione e alienazione.
Ratatouille (alle ore 10.35) affronta la storia dell’alimentazione e del cibo spingendosi fino alle avanguardie alimentari dei nostri giorni, declinando cibo, filosofia, miti nazionali e divieti alimentari.
Reteduecinque (lun-ven, ore 14.00) si concentrerà ancora sull’offerta di grandi concerti sinfonici svizzeri con Concerto.ch
Alle 16, ogni giorno una nuova rubrica di esplorazione musicale: Sabir (musica del mediterraneo), Aranjuez (pagine note e meno note per chitarra), Pindaro (contaminazione tra i generi), Transamericana (influenze del continente americano sulla musica europea) e Summer of love (la “cultura scritta nel 1967”).
Le sere, con Festival d’estate torna con il meglio dell’offerta concertistica europea.
Dal 24 giugno al 26 agosto, il sabato mattina tra le 10 e mezzogiorno, La memoria dell’acqua porta quest’anno gli ascoltatori lungo l’Elba e la Senna. Dopo il Reno, il Danubio, il Gange e il Mississippi, due grandi fiumi europei sono i protagonisti del viaggio estivo di Rete Due nella storia e cultura del nord del Vecchio Continente, prodotto da Roberto Antonini e condotto da Clara Caverzasio, Gigi Donelli e Sabrina Faller.
Quanto alla domenica, alle ore 10.35 Pianoceano. Gli sconfinati orizzonti sonori della “Pianista sull’Oceano è una nuova rubrica affidata alla pianista siciliana Gilda Buttà, che ha saputo stregare un buon numero di compositori per il cinema, da Morricone a Bacalov, da Nicola Piovani a Gianni Ferrio. Le sue molteplici passioni, che abbracciano la musica “colta” e il jazz passando attraverso suggestioni etniche e divagazioni assortite, in un viaggio in musica arricchito dalle voci di chi, da anni, scrive per il suo pianoforte.
RETE TRE
Durante l'estate Rete Tre è impegnata nell'iniziativa Fai sentire la tua voce, volta a trovare e selezionare giovani talenti under 25 per una trasmissione che proporremo all’inizio del 2018.
Tra i nuovi programmi: I love Radio Rock (ogni lunedì alle 21.00), dedicato al rock “classico” - Hard rock e Heavy; La peggiore estate della mia vita, catalogo semiserio delle peggiori esperienze estive (bandite tristezza e mestizia), SexBox (il mercoledì in Baobab, in collaborazione con la redazione di Spam), interrogativi e risposte di giovani intervistati su eros e sessualità.
Infine, anche per Rete Tre sarà forte a presenza sul territorio: oltre alla copertura di buona parte dei festival musicali della regione – tra i quali anche Moon&Stars - spicca l’impegno nell’animazione della Rotonda del Festival di Locarno.