Lunedì 2 dicembre

Uno showcase con l’incantevole voce di Chiara Dubey 

Un mondo sonoro introspettivo e onirico, a tratti magicamente surreale 

  • Ieri, 10:06
Chiara Dubey.jpg
  • Adso Piñerùa

Lunedì 2 dicembre alle ore 20.00 dal palco dello Studio 2 di Lugano-Besso, la RSI propone al pubblico il concerto della cantante e musicista ticinese, giunta da poco al traguardo del suo secondo album, intitolato “Chandani”.  


Cantante, compositrice, violinista e produttrice che fonde elementi della musica classica moderna con l’elettro/art-pop. Dopo essersi laureata in violino e composizione e teoria presso l’Università delle Arti di Zurigo e il Conservatorio di Lugano, Chiara Dubey lascia la sua patria svizzera e si trasferisce a Londra, dove studia presso l’Istituto di Performance Musicale Contemporanea.  


L’album di debutto “Costellazioni” (2020) e il successivo contratto con Livana Music sono stati il punto di partenza della sua carriera, dopo di che, supportata da media europei di prestigio - WDR, BBC Radio 3, Radio Rai 3, per citarne alcuni - la sua musica ha iniziato presto a diffondersi oltre i confini nazionali e a connettersi con gli ascoltatori di tutto il mondo. 


Chiara Dubey è rapidamente cresciuta nell’industria musicale, affascinando il pubblico con il suo suono distintivo. Il suo ampio consenso è testimoniato dalle gremite esibizioni dal vivo in eventi prestigiosi come Music On Ice e Isole Brissago e la versatilità della sua proposta è ulteriormente dimostrata dall’inclusione della sua musica nel film indipendente spagnolo “Un Amor” diretto da Isabel Coixet (2023), insieme ai posizionamenti di rilievo nelle playlist sulle principali piattaforme di streaming come Spotify e Apple Music, tra cui NMF Svizzera, New Music Daily e Do Not Disturb. 


Ma è proprio negli anni che separano un disco dall’altro che accade ciò che ispira e innesca quello successivo, e in quattro anni la musicista e compositrice ticinese - originaria di Ronco sopra Ascona e con radici indiane - si è immersa ulteriormente dentro sé stessa ricercando e trovando una nuova armonia, una pace per la “silenziosa guerra interiore” che divampa nell’anima. 


A suggellare questo periodo di crescita ecco che lo scorso settembre esce il secondo album, “Chandani” (accento sulla prima a). Un termine di primo acchito misterioso e affascinante, ma che in realtà è il secondo nome di Chiara e in lingua Hindi significa “chiaro di luna”, una sorta di descrizione visiva della sua musica: introspettiva, onirica, a tratti surreale, eppure così intima e umana. Il mondo sonoro di Chiara è una trama di riflessioni, paesaggi sonori unici tratteggiati dalla sua dolce voce. Una voce ancor più presente rispetto al primo album, usata spesso e volentieri come strumento musicale, a cui si aggiungono sonorità nuove e inediti accenni ritmici che aprono stimolanti prospettive per il futuro. 


Il singolo “Spirit Guide” esemplifica l’incantevole stile musicale di Dubey, armoniosamente miscelato con le composizioni trasformative di Robot Koch. La traccia è pronta a offrire agli ascoltatori un’esperienza ultraterrena, caratterizzata da paesaggi sonori lussureggianti e melodie toccanti. Una miscela di voci eteree e passaggi sonori coinvolgenti che mettono in mostra i talenti unici di entrambi gli artisti. 


«L’intero lavoro è molto intimo, autobiografico. È una raccolta sia di ombre che di luci, delle riflessioni che ho fatto su di me, sulla mia psiche, sul modo in cui vivo». Un album che diventa quindi uno specchio del suo mondo interiore e del modo in cui vede e percepisce la vita, un lavoro intimo, una celebrazione dell’amore verso sé stessi, della propria luce. Un ritornare a sé. 


Appuntamento, dunque, con Chiara Dubey lunedì 2 dicembre alle ore 20.00 sul palco dello Studio 2 di Lugano-Besso: una chiacchierata-concerto presentata da Isabel Piazza in diretta radiofonica su Rete Tre e in streaming sul sito della RSI

30:31

Chiara Dubey - Chandani

Confederation Music 15.09.2024, 20:30

  • Adso Piñerùa

Correlati

Ti potrebbe interessare