Partenariati

La RSI al 77° Locarno Film Festival

Intrattenimento per ogni età, concerti e la copertura radio, tv e social della kermesse cinematografica

Spazio RSI 2023 al LFF

Dal 5 al 17 agosto la RSI, oltre a raccontare la manifestazione cinematografica in diretta dallo Spazio RSI al Locarno Film Festival, intratterrà il pubblico con alcune attività in Piazza Remo Rossi, al BaseCamp, al FEVI, alla Rotonda by La Mobiliare di Locarno 77.

In diretta dallo Spazio RSI

Dallo Spazio RSI, in Piazza Remo Rossi, Rete Uno trasmetterà lo Speciale Festival tutti i giorni dalle 13.00 alle 13.30, dal 5 al 17 agosto.
Anche Rete Due, nelle stesse giornate, proporrà Alphaville in diretta dalle 12.30 alle 13.00.
In TV, su RSI LA 1, a raccontare il Locarno Film Festival, saranno Il Quotidiano e il Telegiornale, con servizi da Locarno tutte le sere. Il racconto della giornata festivaliera si concluderà poi con Pardo Tardi, sempre su LA 1, ogni sera intorno alle 23.00.

L’ultima diretta da Locarno sarà in occasione della Cerimonia di Premiazione al cinema ex-Rex sabato 17 agosto dalle ore 14.30, trasmessa anche in lingua dei segni su rsi.ch/livestreaming e riproposta in differita in tv su LA 2 alle 18.00.

Per tutta la durata del Festival, sarà possibile seguire tutta la narrazione della kermesse locarnese anche sui canali social RSI e sul sito rsi.ch.

Gli appuntamenti con la RSI a Locarno: un gioco musicale, kids corner e proposte musicali in Rotonda

Partecipa al nostro CineMusiQuiz, un gioco itinerante sulle colonne sonore dei film: in palio dei biglietti per le proiezioni nelle Arene Cinema della Svizzera!
Il nostro gioco si sposterà tra il FEVI, il BaseCamp a Muralto, la Rotonda e la Piazza Remo Rossi allo Spazio RSI, vicino al Palacinema.
Vi aspettiamo!

Le altre proposte RSI
sito_lff_banner-special_16x7.png

Vai al sito speciale della RSI

Segui il festival con noi!

​Coproduzioni RSI

Nel programma di questa 77. edizione saranno tre le coproduzioni RSI. Nel concorso della sezione Cineasti del Presente, la pellicola “Hanami” realizzata da Denise Fernandes, classe 1990, capoverdiana di nascita, cresciuta in Ticino e diplomata al CISA di Lugano. Il suo film mette in scena la storia della giovane Nana che vive su una remota isola vulcanica che tutti vogliono lasciare, mentre lei imparerà a restare.​ “La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri” diretto da Samir farà invece parte delle proiezioni fuori concorso: un docu-film che racconta il cambio di paradigma avvenuto negli anni Settanta del Novecento quando crolla la coscienza di classe e gli operai iniziano ad esser chiamati stranieri, come sostiene il regista svizzero-iracheno raccontando l’esistenza di un figlio dell’emigrazione. Infine, la RSI ha coprodotto anche il film omnibus “Passo a due”, risultato del lavoro svolto da sei giovani registe e registi durante il laboratorio Spring Academy 2024, guidato dalla regista Alice Diop.

Partners