slowUp Ticino è la declinazione cantonale dell'omonimo, consueto evento nazionale (la prima edizione fu nel 2000 quale evento di apertura di Expo.02) che propone una giornata senz'auto all'insegna dello svago, da trascorrere in bicicletta, sui pattini o a piedi dedicata a tutti, dalle famiglie agli agonisti: ognuno la interpreta a proprio piacimento ed è forse questa, insieme alla gratuità, una delle chiavi del suo enorme successo.
L'atmosfera è gioiosa sul tracciato di circa 50 chilometri completamente chiuso al traffico motorizzato, che parte da piazza Grande a Locarno fino a piazza Governo a Bellinzona.
Un itinerario suggestivo che collega le zone lacustri del Locarnese a quelle del Piano di Magadino fino ai castelli del Bellinzonese, toccando ben nove comuni: Bellinzona, S. Antonino, Cadenazzo, Cugnasco-Gerra, Gordola, Tenero-Contra, Minusio, Muralto e Locarno.
Sul percorso numerosi punti di animazione, ristoro e divertimento.
Il ritmo e la distanza da percorrere possono essere scelti liberamente poiché slowUp non è una gara ma una giornata all’insegna della festa, del benessere e della mobilità lenta.
Rete Tre è Media Partner della manifestazione
- slowUp sul Play RSI
https://www.rsi.ch/s/14980713
- Vai al profilo Facebook dell'evento
https://www.facebook.com/slowUp.ch
- Vai al profilo Instagram dell'evento
https://www.instagram.com/slowup.ch/