La banca Raiffeisen ha trovato il successore del direttore generale uscente Patrik Gisel, che ha lasciato l'incarico con effetto immediato il 9 novembre, anticipando una partenza già prevista per fine anno. A partire dal 7 gennaio il timoniere dell'istituto di credito sarà Heinz Huber, dal 2014 alla testa della banca cantonale di Turgovia, che sarà invece temporaneamente guidata da Thomas Koller.
RG 12.30 del 10.11.18: Gisel lascia, il servizio di Paola Latorre
RSI Info 10.11.2018, 13:02
Contenuto audio
Huber, 54enne, ha "una grande esperienza nel campo dei crediti" e un "solide conoscenze in materia di operazioni ipotecarie e con la clientela costituita da imprese". Dispone inoltre di "una grande affinità con le questioni informatiche". Titolare di un master conseguito all'Università di Rochester, ha fatto studi anche ad Harvard. Fa parte della direzione della Banca cantonale turgoviese dal 2007.
L'attuale CEO ad interim, Michael Auer, lascerà a sua volta la società una volta scaduto il suo mandato. Nell'ambito di un rinnovo dei vertici, in seguito alla vicenda Vincenz, l'assemblea di Raiffeisen dieci giorni fa aveva già portato alla nomina di un nuovo presidente del consiglio di amministrazione, Guy Lachappelle. Quest'ultimo, riferendosi a Huber nella nota che ne annuncia l'assunzione, spiega che "il suo approccio orientato alla clientela e al mercato nonché i suoi ideali si adattano perfettamente al DNA del gruppo".
Raiffeisen nuovo presidente del CDA
Telegiornale 10.11.2018, 21:00