Il consigliere federale Alain Berset ha illustrato le regole che dovranno essere adottate per lo svolgimento dei grandi eventi (con oltre 1'000 persone) a partire dal primo ottobre di quest'anno. Tra i punti messi in evidenza, per esempio l'obbligo della mascherina allo stadio e la possibilità di seguire le partite solo da seduti.
Intanto, a livello nazionale oggi sono state registrate 370 nuove infezioni da coronavirus, a fronte di oltre 16'000 test il cui esito è stato registrato dall'Ufficio federale della Sanità pubblica (ieri, martedì, i nuovi casi erano 216 e 7'517 i test). Altre 9 persone sono state ricoverate ma non si segnalano, in tutto il paese, decessi aggiuntivi.
In Ticino - dove attualmente una sola persona è ricoverata in ospedale - si segnalano 5 nuovi contagi in 24 ore ma nessun decesso aggiuntivo; due i nuovi casi nei Grigioni. In Italia, dove i contagi sono 1'326 (erano meno di 1'000 la vigilia), fra i positivi c'è anche Silvio Berlusconi, che risulta asintomatico ed è in isolamento ad Arcore.
di Stefano Wingeyer, Alessandra Spataro, Diego Moles, Ludovico Camposampiero, Stefano Pongan e Sandro Pauli