Per contenere il dilagare del coronavirus tutta Italia sarà "messa in zona protetta": lo ha dichiarato lunedì sera il premier Giuseppe Conte. In pratica le misure applicate al Nord del paese si estendono ora a tutto il territorio nazionale. Da domani mattina, gli spostamenti saranno permessi solo se motivati (per lavoro, salute e necessità) e saranno vietati tutti gli assembramenti, sia nei luoghi chiusi sia all'aperto. In Italia, i morti sono finora oltre 460 e quasi 8'000 i contagi.
- L'Italia in zona protetta: il decreto governativo
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/mondo/gou9vk-LItalia-in-zona-protetta-il-decreto-governativo/download/dpcm+9+marzo+2020.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf
Per quanto riguarda il Ticino, sono state emanate nuove misure: da lunedì non sono più concesse le visite negli ospedali e nelle case anziani. Nel cantone il numero di casi confermati è salito a 68.
Sono intanto 374 i casi registrati in Svizzera (312 quelli che hanno ottenuto una doppia conferma), dove domenica si è registrato il secondo decesso legato al Covid-19.
Simone Fassora, Alex Ricordi, Dario Lanfranconi, Elena Boromeo e Ludovico Camposampiero