Il primo incontro tra i ministri degli Esteri russo e ucraino si è chiuso senza progressi verso un cessate il fuoco. Le due parti si sono dette pronte a continuare le discussioni, ma le loro posizioni sembrano piuttosto distanti tra loro.
L'Ucraina ha chiesto ancora mercoledì supporto agli occidentali mediante l'invio di jet utili per contrastare l'artiglieria di Mosca, ma dopo che la NATO ha azzerato ogni speranza di Kiev di avere un aiuto per chiudere i suoi cieli ai bombardamenti aerei russi, anche gli americani stanno deludendo gli ucraini visto che il Pentagono mercoledì sera ha spiazzato tutti impedendo a Varsavia di trasferire i suoi vecchi MiG-29 all'aviazione di Kiev.
La vicepresidente americana Kamala Harris è a Varsavia dove avrà colloqui con il presidente polacco Andrzej Duda e il premier Mateusz Morawiecki, avendo come argomento proprio la questione del trasferimento di jet polacchi all'Ucraina. Jet che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva, inutilmente, chiesto a gran voce negli ultimi giorni.
Le zone sotto il controllo russo
Intanto però, nelle città del Paese si continua a morire tra i civili. Nella notte di giovedì le truppe di Mosca - che nega di sparare sui civili - non hanno smesso di bombardare i centri abitati ucraini, uccidendo due donne e un ragazzo 13enne nei pressi di Sumy. Colpi di cannone sono risuonati pure in altre località prive di obiettivi militari sensibili ma densamente popolate come Rivne (250'000 abitanti, sta a metà strada tra Kiev e Leopoli).
Enrico Campioni, Simone Fassora, Alex Ricordi, Diego Moles, Ludovico Camposampiero