LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina, la diretta

Primi attacchi su Lutsk e Dnipro - I profughi sono 2,5 milioni, il Consiglio federale stanzia 80 milioni per gli aiuti e accorda lo statuto S - Da Bruxelles nessuna corsia preferenziale per l'adesione all'UE - DFAE: "Gli svizzeri lascino la Russia"

  • 11 marzo 2022, 06:04
  • 16 agosto 2023, 15:10
511316270_highres.jpg

Nel frattempo, le truppe russe si avvicinano sempre più a Kiev

L'Ucraina non avrà un accesso facilitato all'Unione Europea. Pur assicurando che i legami con Bruxelles saranno rafforzati coinvolgendo Volodymyr Zelensky ai Consigli europei, i capi di Stato e di Governo dell'UE hanno detto chiaramente che Kiev dovrà seguire l'iter procedurale e rispettare i vari dettami chiave definiti prima di poter entrare a far parte dell'Unione.

00:09

La cartina aggiornata dei combattimenti

RSI Info 11.03.2022, 13:09

I colloqui tra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e l’omologo russo Sergei Lavrov ieri, giovedì, in Turchia non hanno dato l’esito sperato: non ci sarà per il momento nessun cessate il fuoco in Ucraina ma Mosca ha fatto sapere che venerdì saranno aperti corridoi umanitari diretti verso la Russia a partire da varie città, tra le quali Kiev, Kharkiv e Mariupol.

Intanto, le truppe russe sembrano avvicinarsi sempre più alla capitale Kiev, con i carri armati posizionati a nord-est della città. I primi attacchi sono stati compiuti su Lutsk e Dnipro, venerdì mattina. Il numero di profughi, secondo l'ONU, ha ormai raggiunto i due milioni e mezzo. Il Consiglio federale ha annunciato la concessione dello statuto S a chi arriva in Svizzera (sarebbe una prima e si attendono fino a 60'000 persone). Ha stanziato inoltre 80 milioni per l'aiuto umanitario. Il Dipartimento degli affari esteri ha pure raccomandato ai cittadini elvetici in Russia di lasciare il Paese.

Ludovico Camposampiero, Enrico Campioni, Stefano Pongan, Massimiliano Angeli

11 marzo 2022, 23:44

UE blocca yacht da 530 milioni a oligarca russo

L’imbaracazione “Sy A” del valore di circa 530 milioni di euro riconducibile all’oligarca russo Andrey Igorevich Melichenko è stato sottoposto a un provvedimento di congelamento dalla Guardia di finanza nell’ambito delle misure prese nei confronto di magnati russi inseriti nella black list dell’Unione europea. Secondo quanto si apprende l’imbarcazione era in rimessaggio nel porto di Trieste.

11 marzo 2022, 23:35

Nuove sanzioni USA contro oligarchi russi. Colpita anche famiglia Peskov

Nuova raffica di sanzioni americane agli oligarchi russi e al circolo ristretto di Vladimir Putin. Nel mirino del Tesoro finiscono 10 componenti del consiglio di amministrazione della banca VTB, 12 membri della Duma e la famiglia del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

11 marzo 2022, 22:56

Ucraina: la Casa Bianca corteggia gli influencer di TikTok

La Casa Bianca corteggia gli influencer di TikTok, considerandoli un’arma nella battaglia a sostegno dell’Ucraina e per informare il pubblico. In un incontro su Zoom, la Casa Bianca ne ha convocati 30 - tutte star di TikTok con presenze significative anche su altri social - e ha raccontato loro la situazione in Ucraina ma anche come gli Stati Uniti vedono il conflitto. A informare le star dei social sono stati alcuni funzionari del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

11 marzo 2022, 22:41

S&P taglia rating all'Ucraina, possibili ulteriori downgrade

L’agenzia S&P taglia il rating dell’Ucraina a ‘B-/B’, e lo mette sotto creditwatch negativo aprendo a quindi a ulteriori downgrade. “L’intervento militare della Russia continua a porre significativi rischi alla crescita economica dell’Ucraina, alla sua stabilità finanziaria e ai suoi conti pubblici”, afferma S&P.

11 marzo 2022, 22:15

Ucraina, resistenza e azione civile

In Ucraina la resistenza all’invasione di manifesta attraverso l’impegno di tutta la società civile. Ci si prepara a combattere, ma si cerca anche di continuare a vivere con il contributo di tutti per la sopravvivenza della nazione

.

02:53

La resistenza è anche civile

Telegiornale 11.03.2022, 21:00

11 marzo 2022, 22:07

Profughi e solidarietà a Soletta

Ottanta profughi ucraini sono ora ospitati in una piccola località del canton Soletta, dove ha sede la fondazione che fa capo all’imprenditore e filantropo Guido Fluri

02:35

Fondazione Fluri apre le porte ai profughi

Telegiornale 11.03.2022, 21:00

11 marzo 2022, 21:58

Assalto a Kiev: questione di giorni?

Si teme ormai che nelle prossime 24-72 ore le forze russe possano dare l’assalto finale a Kiev, ormai accerchiata. La testimonianza al TG di un giornalista che si trova nella capitale dell’Ucraina

02:45

Si stringe la morsa su Kiev

Telegiornale 11.03.2022, 21:00

11 marzo 2022, 21:52

Russia fornirà a Minsk armi di ultima generazione

La Russia fornirà nel prossimo futuro armi di ultima generazione alla vicina Bielorussia. È quanto emerso dopo un incontro al Cremlino fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko, secondo Sky News. I due leader hanno inoltre concordato mutuo sostegno in seguito alle sanzioni imposte dall’Occidente dopo l’invasione russa in Ucraina. Non sono tuttavia emersi ulteriori dettagli.

11 marzo 2022, 21:30

USA, chi va in Ucraina rischia cattura o morte

Il dipartimento di Stato USA ha lanciato un avvertimento: tutti i cittadini che si recheranno in Ucraina, compresi quelli che prenderanno parte ai combattimenti, corrono un rischio molto reale di essere catturati o uccisi. In un briefing con la stampa, il portavoce, Ned Price, ha inoltre sottolineato che Washington “potrebbe non essere in grado di organizzare l’evacuazione” di americani dall’Ucraina nel caso fosse necessario.

11 marzo 2022, 21:05

Kiev, in corso raid russi su Mykolaiv

Nuovi bombardamenti russi da nord-est sono in corso sulla città portuale ucraina di Mykolaiv sul mar Nero, a nord della Crimea. Lo afferma su Telegram il governatore regionale, Vitaly Kim.

11 marzo 2022, 20:58

UE e sanzioni alla Russia, ma ora servono 2000 miliardi

I leader UE, riuniti a Versailles, si trovano davanti ad un punto di non ritorno. Commercio, energia, difesa: Bruxelles si prepara a voltare le spalle a Mosca chissà per quanto ma, per farlo, servono risorse. Il piano proposta dal presidente francese Emmanuel Macron comincia a farsi spazio, a convincere non solo Francia, Italia e Spagna. E c’è già una stima che avrebbe messo sul tavolo l’UE: duemila miliardi per i prossimi 5-7 anni per coprire il fabbisogno di investimenti del Vecchio Continente.

11 marzo 2022, 20:49

Mariupol circondata, Kiev assediata

L’invasione russa dell’Ucraina non si ferma. Mentre il fronte orientale alle porte del Donbass è stretto in un assedio sempre più forte, con Mariupol “completamente circondata” e il sindaco di Melitopol preso in consegna da agenti di Mosca, le forze russe hanno esteso i raid all’ovest dell’Ucraina, colpendo l’aeroporto di Lutsk e Ivano-Frankivsk con missili e cannonate. Anche verso Kiev, dopo giorni di apparente rallentamento, si segnala un'avanzata del maxi-convoglio militare degli invasori, che sarebbe stato "disperso" e redistribuito per tentare un accerchiamento della capitale da più fronti, con una manovra a tenaglia.

11 marzo 2022, 20:25

UE verso nuove sanzioni alla Russia

Stop alle esportazioni di beni di lusso, sospensione da Fmi e Banca mondiale, revoca delle condizioni speciali riconosciute al Wto: sono alcune delle sanzioni che l’UE intende adottare domani, secondo quanto annunciato dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

11 marzo 2022, 20:23

In Ticino dopo un esodo di 4 giorni: la testimonianza di due profughe

Dall’Ucraina a Lugano. La testimonianza di due donne in fuga da Kiev con una piccola valigia e tanta paura. Dopo un lungo viaggio in treno sono state accolte dai volontari di alcune associazioni.

11 marzo 2022, 20:19

Lugano e consegna aiuti, dal Conza a Pregassona

A Lugano è terminata stasera la consegna degli aiuti per profughi al Padiglione Conza. L’iniziativa di solidarietà continuerà anche nei prossimi giorni, spostandosi però a Pregassona.

11 marzo 2022, 20:13

Kuleba, zero progressi nei colloqui

I colloqui fra Russia e Ucraina finora hanno prodotto “progressi zero”: lo ha detto il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba in un’intervista a Bloomberg Television. “È difficile per me capire a che genere di progressi si riferisca il presidente Putin”, ha detto Kuleba ribadendo la disponibilità di Kiev a fare un compromesso accettando uno status neutrale del Paese in cambio di garanzie sulla sicurezza.

11 marzo 2022, 20:12

Macron, “destabilizzazione alimentare" nel mondo

Non solo bombe e distruzione, vittime civili e rischio di disastri nucleari: accanto alla penuria di materie prime, di gas, di petrolio, alla disperata fuga di milioni di rifugiati, la guerra in Ucraina porterà con sé anche la fame. È stato Emmanuel Macron a parlare oggi - nella cornice di Versailles - lo spettro della “destabilizzazione alimentare in Europa” e di conseguenze terribili, fra qualche mese, in Africa tra fame e carestie.

11 marzo 2022, 20:07

La testimonianza di una profuga ebrea: "Non c'è nessun nazismo in Ucraina"

La testimonianza di una donna ebrea che è fra i milioni di persone in fuga dall’Ucraina: tra le motivazioni date da Putin per l’invasione in Ucraina, c’è quella di voler “denazificare” il Paese. Un’idea folle, secondo la stessa comunità ebraica dell’Ucraina. L’intervista è del nostro inviato Pierre Ograbek

02:44

Un'ebrea in fuga dall'Ucraina

SEIDISERA 11.03.2022, 19:45

  • Keystone
11 marzo 2022, 20:05

Kiev, danni a nostra economia per 120 miliardi

I danni complessivi subiti finora dall’economia ucraina a seguito dell’invasione russa ammontano a circa 120 miliardi di dollari. È la stima fatta a Radat Tv dal primo viceministro dell’economia di Kiev, Denys Kudin, citato dall’Ukrainska Pravda. Il calcolo, ha spiegato, è stato fatto mettendo insieme i danni diretti alle infrastrutture e le perdite del prodotto interno lordo.

11 marzo 2022, 19:56

Incontro fra Putin e Gerhard Schroeder

Fa discutere in Germania l’iniziativa di Gerhard Schroeder, che si trova a Mosca dove, stando a fonti d’agenzia, avrebbe incontrato Vladimir Putin. Già da settimane l’ex cancelliere tedesco, che non ha mai condannato l’invasione dell’Ucraina, è al centro di forti polemiche per via della sua vicinanza al presidente russo e alla sua collaborazione con multinazionali russe come Gazprom e Nord Stream.

03:29

Schröder ha incontrato Putin

SEIDISERA 11.03.2022, 19:24

  • Keystone
11 marzo 2022, 19:40

Kiev accusa: Mosca cerca di coinvolgere la Bielorussia

Mosca cerca di trascinare la Bielorussia nella sua guerra in Ucraina. È quanto ha dichiarato il viceministro dell’interno ucraino Yevheni Yenine, in un’intervista televisiva. “Comprendiamo anche che il governo bielorusso faccia tutto il possibile per evitare di entrare in questa guerra”, ha aggiunto Yenine. La Bielorussia ha rappresentato un avamposto per l’inizio, il 24 febbraio scorso, dell’offensiva lanciata dalla Russia. Le forze bielorusse, tuttavia, non sono state finora coinvolte nei combattimenti.

11 marzo 2022, 19:31

Youtube, blocco in Europa per RT e Sputnik

Youtube ha annunciato di aver avviato il blocco in tutta Europa dei canali di Russia Today (RT) e Sputnik, accusati di praticare disinformazione in relazione agli eventi della guerra in Ucraina. “Da quando la Russia ha iniziato la sua invasione in Ucraina”, si legge in un comunicato di Youtube, “ci siamo concentrati nel rimuovere contenuti che violavano” i termini di servizio e “nel connettere le persone a notizie e informazioni verificate”.

11 marzo 2022, 19:24

MSF: Mariupol rischia una "tragedia inimmaginabile"

Il porto strategico di Mariupol, accerchiato e costantemente bombardato dalle forze russe, è in una situazione “quasi disperata”, ha dichiarato Stephen Cornish, direttore operativo a Ginevra dell’organizzazione Medici senza frontiere (MSF). L’alto responsabile dell’organizzazione ha quindi lanciato un appello ad agire per scongiurare una “tragedia inimmaginabile”. Centinaia di migliaia di persone, sottolinea, sono “letteralmente assediate”.

11 marzo 2022, 18:05

Alloggi per profughi ucraini, online i formulari a Lugano

La città di Lugano, segnalando che continua a raccogliere registrazioni su disponibilità d’alloggio da parte di privati per persone in fuga dall’Ucraina, invita in un comunicato diffuso oggi a inoltrare le segnalazioni tramite i formulari pubblicati all’indirizzo web www.lugano.ch/aiutoucraina .

Il Municipio inoltre, vista la decisione del Governo di istituire da domani lo statuto “S” per i profughi ucraini, rende noto che sarà chiuso il checkpoint organizzato nei giorni scorsi per rispondere alla situazione d’urgenza. Tutti i profughi in entrata in Ticino sono quindi invitati a registrarsi al Centro federale d’asilo di Chiasso.

11 marzo 2022, 17:41

Nessun sorvolo della Svizzera per prestare aiuto militare

Saranno respinte tutte le domande di sorvolo della Svizzera, presentate da parti in conflitto in Ucraina e altri Stati, per voli destinati a prestare sostegno militare alle parti belligeranti (segnatamente con forniture di materiale bellico). È quanto ha disposto il Consiglio federale nella seduta odierna, indica un comunicato diffuso pochi minuti fa. A fare eccezione saranno invece i voli legati a finalità umanitarie, di assistenza medica e al trasporto di feriti.

11 marzo 2022, 17:22

Monito di Biden: "alto prezzo" se la Russia userà armi chimiche

La Russia “pagherà un prezzo elevato” se utilizzerà armi chimiche nel conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato Joe Biden, durante un discorso alla Casa Bianca, precisando di non voler divulgare informazioni di intelligence. Il presidente degli Stati Uniti, ammonendo che uno scontro diretto fra NATO e Mosca determinerebbe “la terza guerra mondiale”, ha inoltre annunciato che Washington e gli alleati hanno deciso di escludere la Russia dai normali rapporti di reciprocità in materia di commercio mondiale, aprendo così la strada a dazi sulle merci russe.

Oltre al bando sulle importazioni di taluni prodotti dalla Federazione, gli Stati Uniti hanno quindi disposto un divieto di esportazione di beni di lusso nei confronti della Russia e della Bielorussia.

11 marzo 2022, 16:31

Nestlé, stop a consegna prodotti da e per la Russia

Nestlé ha interrotto la consegna di alcuni prodotti alimentari da e per la Russia: il colosso alimentare, a causa della guerra in Ucraina, aveva già deciso la scorsa settimana di interrompere la pubblicità televisiva nel Paese.

L’esportazione di numerosi articoli targati Nestlé in Russia è stata fermata e dunque il gruppo non fornirà più prodotti non essenziali come il caffè Nespresso o l’acqua minerale San Pellegrino. Tuttavia, sono state fatte eccezioni per prodotti di base come gli alimenti per bambini - e quelli particolari per animali destinati a commercianti specializzati e cliniche veterinarie - oppure i cereali, ha indicato la società all’agenzia di stampa finanziaria AWP. Ma come gruppo alimentare e datore di lavoro, Nestlé ha anche una responsabilità nei confronti dei suoi oltre 7000 dipendenti in Russia. Pertanto, “l’azienda continua a fare del suo meglio per garantire una fornitura affidabile di cibo e bevande essenziali per la popolazione locale”, ha spiegato il colosso vodese.

11 marzo 2022, 15:52

Mosca limita gli accessi a Instagram

La Russia ha annunciato poco fa di aver ristretto l’accesso a Instagram, accusato da Mosca di diffondere appelli alla violenza contro i russi in relazione al conflitto in Ucraina. La decisione, si legge in un comunicato, è stata presa dall’autorità russa di regolazione delle telecomunicazioni, a seguito di una richiesta da parte dell’ufficio del Procuratore generale. I social network o le applicazioni interessate da questo provvedimento divengono in genere largamente inaccessibili.

11 marzo 2022, 15:28

Zelensky: "L'UE deve fare di più"

“Le decisioni dei politici devono coincidere con l’umore dei loro popoli, tra i quali c’è molto sostegno: almeno il 60% degli europei è a favore”, ha dichiarato Vlodymyr Zelensky, citato dall’agenzia Unian, commentando gli esiti del vertice di ieri dell’Unione Europea a Versailles. “L’UE deve fare di più per noi. Ce lo aspettiamo”, ha quindi aggiunto il presidente ucraino. “Sappiamo cosa hanno detto, chi è intervenuto, chi ci ha sostenuto, chi è stato in silenzio e chi ha cercato di rendere la formulazione insufficiente per l’Ucraina: abbiamo bisogno di più forza”, ha sottolineato Zelensky

11 marzo 2022, 15:20

Ticino, da domani aprirà anche una helpline su statuto S e accoglienza

Dopo il sito web dedicato alla crisi ucraina., in Ticino, a partire da domani sarà disponibile una helpline cantonale per rispondere alle domande della popolazione ticinese in merito al nuovo statuto di protezione S e, più in generale, ad aspetti relativi all’accoglienza delle persone in fuga dall’Ucraina.

La helpline cantonale sarà raggiungibile al numero di telefono 0800 194 194 e sarà attiva tutti i giorni (da lunedì a domenica) dalle 9.00 alle 17.00.

11 marzo 2022, 15:04

FAO: “Prezzi beni alimentari su fino al 20%”

I prezzi dei beni alimentari a livello mondiale potrebbero aumentare fino al 20% a seguito della crisi ucraina. Lo afferma la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, stimando una crescita minima dell’8%.

I rischi, spiega l’agenzia citata dal Guardian, sono legati tra l’altro ai dubbi sulla sorte dei raccolti in Ucraina, oltre che sull’export alimentare russo. La Russia è il principale esportatore mondiale di grano, mentre l’Ucraina è il quinto, e insieme realizzano oltre un terzo delle esportazioni mondiali di cereali. Tra quest’anno e il prossimo, sottolinea l’organizzazione, le persone malnutrite nel mondo potrebbero crescere da 8 a 13 milioni.

11 marzo 2022, 14:45

Blocher valuta iniziativa sulla neutralità svizzera

L’ex consigliere federale Christoph Blocher sta valutando il lancio di un’iniziativa popolare per una Svizzera neutrale. Sanzioni economiche, come quelle che la Confederazione ha deciso nei confronti della Russia, non dovrebbero più essere possibili.

Nella Costituzione federale serve un articolo per la neutralità integrale, che escluda anche sanzioni, ha detto il democentrista in una dichiarazione odierna rilasciata a “Teleblocher”: “Sono dell’opinione che bisogna intervenire in questo senso”. Le sanzioni economiche sono metodi di guerra, ha aggiunto Blocher. Si sta “valutando” un’iniziativa sul tema, perché attraverso le Camere federali non si arriverebbe a modifiche, visto che oltre all’UDC “l’orda del parlamento” è favorevole all’accantonamento della neutralità.

11 marzo 2022, 14:14

Per Zelensky la vittoria è vicina mentre i media ucraina si uniscono

“Abbiamo già raggiunto una svolta strategica. Siamo già sulla strada per la vittoria”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio pubblicato sul proprio profilo Telegram. Intanto I principali canali TV ucraini si sono uniti in un unico canale, ‘United news’, per trasmettere 24 ore su 24 tutte le informazioni sulla crisi. Lo si legge in un annuncio sul loro canale. “Al fine di garantire una informazione coordinata e senza interruzioni delle notizie, i gruppi media parleranno alternativamente all’interno di un unico programma televisivo”, sottolineano precisando che saranno forniti aggiornamenti e la copertura di tutti gli eventi “sull’aggressione militare della Federazione russa”.

11 marzo 2022, 14:12

A Kharkiv i russi hanno distrutto finora 48 scuole

A Kharkiv sono state distrutte 48 scuole. Lo ha riferito il sindaco della città, Ihor Terekhov, in un discorso televisivo. Lo riporta il Guardian. Terekhov ha aggiunto che la città è sotto incessante bombardamento: in un solo giorno le forze russe hanno compiuto 89 attacchi sulle aree residenziali, ha aggiunto il governatore locale, Oleh Synegubov.

11 marzo 2022, 14:08

Facebook non censura post contro i militari russi

Cambio di strategia per Meta che permetterà agli iscritti di Facebook e Instagram in alcuni paesi di postare contenuti contro l’esercito russo che ha invaso l’Ucraina. Immediata la reazione dell’Ufficio del procuratore generale russo. I post che incitano all’uccisione degli invasori e i loro capi saranno permessi in Armenia, Azerbaigian, Estonia, Georgia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia e Ucraina. Lo afferma Reuters, attraverso una serie di documenti diffusi nelle ultime ore.

11 marzo 2022, 13:15

La situazione a Kharkiv nella diretta di Cristiano Tinazzi

Mentre continua la fuga disperata dei civili dai teatri degli scontri, dopo il lancio di missili a lungo raggio la scorsa notte anche nell’ovest dell’Ucraina, restano sotto attacco anche le città di Chernihiv, Sumy e Kharkiv, da giorni sede di violenti combattimenti. A Kharkiv è stato inoltre nuovamente colpito l’Istituto di fisica nucleare, sede di un reattore atomico sperimentale.

Per capire qual è la situazione in città il Telegiornale si è collegato in diretta con il giornalista Cristiano Tinazzi. Guarda il servizio

02:09

La diretta da Kharkiv con Cristiano Tinazzi

Telegiornale 11.03.2022, 13:30

11 marzo 2022, 13:14

Attacchi dagli hacker russi in Svizzera? “Siamo pronti”, ma non mancano i dubbi

A causa della presa di posizione della Svizzera nel conflitto, come rappresaglia potremmo aspettarci nuovi attacchi informatici contro le autorità e le infrastrutture elvetiche.

È il centro nazionale per la cybersicurezza ad annunciarlo: “in risposta alle sanzioni”, viene detto, “possiamo aspettarci degli attacchi, diretti soprattutto agli istituti finanziari”. I vertici delle banche, ma anche delle infrastrutture cruciali come centrali atomiche e elettriche dicono di essere pronti a difendersi, ma i dubbi sull’efficacia di queste difese informatiche sono molti.

I dettagli nel servizio del Telegiornale

11 marzo 2022, 13:05

La guerra vista dalla Bielorussia – Incontro Lukashenko-Putin

In questi minuti a Mosca è in corso un incontro tra Vladimir Putin e il suo fedelissimo omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Al centro del vertice ci saranno soprattutto le sanzioni imposte dai Paesi occidentali contro Mosca e Minsk e la collaborazione tra Russia e Bielorussia per limitare i danni economici di queste misure.

La Bielorussia, che sostiene l’invasione russa dell’Ucraina, insieme alla Russia è infatti il Paese che - a causa delle sanzioni europee e statunitensi - rischia di subire maggiormente le conseguenze economiche e sociali. La popolazione ne è cosciente, ma il regime non permette dissensi. Nelle città la guerra sembra lontana e la voglia di parlare di fronte alle telecamere ed esprimere i propri timori è poca. Con qualche eccezione.

Guarda il servizio del Telegiornale

01:58

11.03.2022; Le conseguenze della guerra in Bielorussia

Telegiornale 11.03.2022, 13:30

11 marzo 2022, 12:59

Mosca non esclude incontro Zelensky-Putin

“Nessuno esclude” un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, i quali “si dovrebbero incontrare per ottenere qualche risultato”: lo afferma il Cremlino venerdì, ripreso dall’agenzia di stampa russa Tass.

11 marzo 2022, 12:57

Schroeder a Mosca, Berlino non sapeva niente

Il Governo tedesco ha appreso soltanto dalla stampa della missione a Mosca di Gerhard Schroeder per incontrare Vladimir Putin. Lo ha confermato in conferenza stampa a Berlino il portavoce Wolfgang Buechner, il quale non ha voluto commentare la missione dell’ex cancelliere, che avverrebbe su richiesta ucraina. “E’ vero che ogni tentativo di mediazione è benvenuto”, ha confermato Buechner a un giornalista. Alla domanda se sia incluso quello dell’ex cancelliere, il portavoce ha ribattuto ancora una volta: “Su Schroeder non dico nulla”.

11 marzo 2022, 12:54

Le risposte militari ed economiche di Putin: 16'000 combattenti dalla Siria e nazionalizzazioni

In Russia questa mattina al Consiglio di sicurezza il presidente Putin ha definito le risposte militari ed economiche all’Occidente, tra cui il rafforzamento della frontiera occidentale. E il ministro della difesa Shoygu ha annunciato l’arrivo di 16’000 combattenti dalla Siria in Ucraina, a sostegno dei separatisti filorussi nel Donbass.

Per quanto riguarda la parte economica, Mosca è intenzionata a proseguire sulla strada della nazionalizzazione delle compagnie straniere che lasciano il Paese.

I dettagli nel servizio di Giuseppe D’Amato

01:25

RG 12.30 del 11.03.2022 - Il servizio di Giuseppe D'Amato

RSI Info 11.03.2022, 13:48

  • keystone
11 marzo 2022, 12:42

Cremlino: “Non ci sono le condizioni per il default della Russia”

Non ci sono le condizioni per il default della Russia. A dirlo è il Cremlino, secondo quanto riporta l’agenzia Tass, che ha corretto una notizia diffusa precedentemente che diceva l’esatto contrario. Non ci sono le condizioni per il default della Russia in quanto tale, a meno che le stesse condizioni “non vengano create artificialmente”. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Abbiamo ascoltato i responsabili dei dipartimenti finanziari e il Ministero delle Finanze sull’esistenza e disponibilità dei margini di sicurezza necessari per pagare tutti i debiti esteri in rubli. E non ci sono le condizioni per un default in quanto tale a meno che non siano create e imputate a noi artificialmente”.

11 marzo 2022, 12:38

Soldati prigionieri e video virali

Le immagini dei militari russi catturati dalle autorità ucraine e condivisi sui social network pongono un problema sul rispetto delle Convenzioni di Ginevra

11 marzo 2022, 12:15

UE, 300 milioni per assistenza macro-finanziaria

“La guerra di Putin esercita una brutale pressione militare ed economica sul coraggioso popolo ucraino. L’Europa è fermamente al fianco” di Kiev. “Oggi sborsiamo 300 milioni nell’emergenza per l’assistenza macrofinanziaria all’Ucraina. È il primo pagamento previsto nel pacchetto da 1,2 miliardi. Quindi ancora più risorse sono in arrivo”. Lo ha scritto la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen in un tweet.

02:18

UE, niente adesione agevolata per Kiev

Telegiornale 11.03.2022, 13:30

Putin’s war exerts brutal military and economic pressure on the brave people of Ukraine. Europe stands firmly by their side. Today we disbursed €300 million in emergency Macro-Financial Assistance to Ukraine This is the 1st payment of a €1.2 billion package. So more will come. pic.twitter.com/cgXiqqciq0 March 11, 2022
11 marzo 2022, 11:42

"Gli svizzeri lascino la Russia"

Il Dipartimento federale degli affari esteri raccomanda ai cittadini elvetici “la cui presenza non è necessaria” di abbandonare il Paese con i propri mezzi.

Il DFAE raccomanda alle persone di cittadinanza svizzera la cui presenza non è necessaria in #Russia di lasciare temporaneamente il Paese con i loro propri mezzi. La decisione di lasciare il Paese è personale. https://t.co/OgzVoah2xD March 11, 2022
11 marzo 2022, 11:24

Attaccata Dnipro e Kiev diventa una fortezza

Gli attacchi russi hanno colpito obiettivi civili a Dnipro, nell’Ucraina centrale, mentre le truppe di Mosca si avvicinano a Kiev, dove i funzionari sostengono che la capitale si sta trasformando in una fortezza. Nelle prime ore di oggi, venerdì, aerei da guerra russi hanno effettuato il primo attacco diretto contro Dnipro. Lo riferiscono i Servizi di emergenza, precisando che i soldati di Putin nell’azione hanno ucciso una persona.

11 marzo 2022, 11:11

Berna sblocca 80 milioni per Kiev

La Svizzera stanzia 80 milioni di franchi per l’aiuto umanitario in Ucraina. Circa 12 milioni di persone hanno bisogno di aiuti d’urgenza, ha affermato venerdì il Consiglio federale. Berna ha già consegnato 500 tonnellate di materiale di soccorso in Ucraina, Polonia e Moldova e sul posto sono intervenuti esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario. Le organizzazioni umanitarie hanno già ottenuto un sostegno finanziario.

Di fronte alla crisi, il Consiglio federale ha aumentato le spese a favore dell’Ucraina per un totale di 80 milioni di franchi. Circa 20 milioni saranno utilizzati per gli ucraini in fuga nei Paesi vicini. I restanti tre quarti saranno assegnati alla popolazione rimasta in loco. I fondi sono pagati dal Dipartimento federale degli affari esteri (21 milioni) e dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (6 milioni). I restanti 53 milioni sono fondi aggiuntivi che saranno presentati al Parlamento.

11 marzo 2022, 11:03

"Se non lo vivi non puoi capire" - La testimonianza di due ucraini che hanno scelto di restare nel loro Paese

La testimonianza di due ucraini che hanno scelto di restare nel loro Paese e aiutare come possibile – “Vogliamo essere parte del mondo libero”

11 marzo 2022, 11:02

Centrali nucleari? Non sono a prova di guerra

I rischi: se restano senza elettricità si surriscaldano le scorie radioattive e le coperture in cemento armato non resistono alle bombe. L’intervista all’ingegnere nucleare

11 marzo 2022, 10:43

I rifugiati sono oltre 2,5 milioni

Oltre due milioni e mezzo di persone hanno lasciato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione e fra questi 116’000 cittadini di altri Paesi, stando al nuovo bilancio umanitario delle Nazioni Unite. La grande maggioranza ha raggiunto la Polonia, dove nella sola giornata di giovedì si sono contati 87’000 nuovi arrivi. L’Alto commissario Filippo Grandi ha scritto in un tweet che l’ONU stima inoltre in due milioni i rifugiati interni ai confini ucraini.

11 marzo 2022, 10:08

Smacco di Riga all'ambasciata russa in Lettonia

La città di Riga rinomina la strada che ospita l’Ambasciata Russa in “Via dell’Ucraina Indipendente”. Le autorità della capitale della Lettonia hanno adottato la decisione ieri, giovedì, secondo quanto riporta il sito di notizie lettone Delfi.

11 marzo 2022, 10:05

I russi hanno ucciso più civili che militari in Ucraina

Le forze russe in Ucraina hanno finora ucciso più civili che militari, secondo quanto afferma il ministro della difesa ucraino, Oleksii Reznikov. “Voglio che questo sia noto non solo a Kiev, ma in tutto il mondo”, ha detto Reznikov. Secondo i numeri dell’Alto Commissariato ONU per i Diritti umani, il 9 marzo erano stati uccisi 549 civili ucraini e 957 di loro sono feriti.

11 marzo 2022, 09:41

Attacco russo a Chernihiv, città resta senz'acqua

Raid della scorsa notte hanno provocato l’interruzione della distribuzione dell’acqua corrente nella cittadina ucraina di Chernihiv. Lo fa sapere - citata da BBC - la compagnia dell’acqua, Chernihivvodokanal, la quale aggiunge che si sta cercando di riparare i danni.

11 marzo 2022, 09:35

Lutsk, i due morti sono soldati ucraini

Almeno due persone sono rimaste uccise e altre sei ferite nel raid missilistico russo sulla città di Lutsk, nell’Ucraina occidentale, secondo il presidente della locale amministrazione regionale, Yuriy Pohulyayko, secondo il quale le vittime sono soldati ucraini. Poco prima il sindaco di Lutsk aveva parlato di un morto. “Alle 5.45 circa (le 4.45 in Svizzera) ci sono state tre esplosioni. Tre missili hanno colpito il nostro aeroporto. Le informazioni sui feriti non sono ancora chiare ma i servizi d’emergenza sanitaria sono al lavoro”, ha dichiarato il sindaco Ihor Polishchuk. Il primo cittadino ha anche detto che il sistema di allarme “non ha funzionato affatto”, aggiungendo che questo problema bisogna va risolto dai militari. Polishchuk ha invitato la popolazione a tenersi lontana dalle finestre e a non postare foto e video sui social, per non offrire informazioni al nemico. “Se sentite esplosioni, recatevi nei rifugi” antiaerei, ha scritto. Gli attacchi di questa notte a Lutsk e a Ivano-Frankivsk, rispettivamente a nord e a sud di Leopoli, segnano l’inizio dello spostamento dell’offensiva russa alla zona occidentale dell’Ucraina, a centinaia di chilometri a ovest di Kiev.

11 marzo 2022, 08:24

UE, approfondiremo la partnership con l'Ucraina

Pur non avendo offerto l’accesso facilitato, Bruxelles tende la mano all’Ucraina. “Il Consiglio europeo - si legge nel comunicato dei leader - ha riconosciuto le aspirazioni europee e la scelta europea dell’Ucraina, come affermato nell’accordo di associazione. Il 28 febbraio 2022, esercitando il diritto dell’Ucraina di scegliere il proprio destino, il Presidente dell’Ucraina ha presentato la domanda dell’Ucraina per diventare membro dell’Unione Europea. Il Consiglio ha agito rapidamente e ha invitato la Commissione a presentare il suo parere su tale domanda conformemente alle pertinenti disposizioni dei trattati. In attesa di ciò e senza indugio, rafforzeremo ulteriormente i nostri legami e approfondiremo la nostra partnership per sostenere l’Ucraina nel perseguire il suo percorso europeo. L’Ucraina appartiene alla nostra famiglia europea”.

11 marzo 2022, 08:19

UE, niente accesso facilitato per Kiev

L’Ucraina non avrà un accesso facilitato all’Unione europea ma dovrà seguire le dinamiche classiche per l’adesione comunitaria. Pur assicurando che i legami con Bruxelles saranno rafforzati coinvolgendo Volodymyr Zelensky ai Consigli europei, i capi di Stato e di Governo dell’UE hanno detto chiaramente che Kiev dovrà seguire l’iter procedurale e rispettare i vari dettami chiave definiti prima di poter entrare a far parte dell’Unione. Saranno stanziati ulteriori fondi per sostenere la nazione invasa, ma le speranze degli ucraini di diventare europei con una procedura accelerata sono svanite.

11 marzo 2022, 08:18

Kharkiv, colpito un istituto con reattore nucleare

L’istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, sede di un reattore nucleare sperimentale, è stato colpito venerdì da un raid russo. L’Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dell’Ucraina - riporta il Kyiv Independent - ha annunciato che la struttura è stata colpita, danneggiando l’esterno e forse numerosi laboratori in tutto l’edificio.

11 marzo 2022, 08:12

Senato americano, ok a 13,6 miliardi di dollari per Kiev

Il Senato americano, con 68 voti a favore e 31 contrari, venerdì notte ha dato il via libera al provvedimento da 1’500 miliardi di dollari che evita lo shutdown del Governo federale e stanzia 13,6 miliardi di dollari per l’Ucraina. La misura approda ora sul tavolo del presidente Joe Biden per la firma.

11 marzo 2022, 08:02

Fino a 60'000 rifugiati possibili in Svizzera

Fino a 60’000 persone potrebbero cercare rifugio in Svizzera a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. E’ la stima della responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia Karin Keller-Sutter in un’intervista rilasciata giovedì. Si tratta di una “sfida molto grande” per il nostro Paese, ha aggiunto. E’ difficile fornire una cifra precisa, ha detto Keller-Sutter: in quanto dipende, tra l’altro, dall’avanzamento dei combattimenti. L’accoglienza dei rifugiati non sarà priva di difficoltà, ha sottolineato la consigliera federale PLR. “Ci possono essere errori e lacune”. Tutti i rifugiati dovranno essere registrati, ha aggiunto. Oltre all’alloggio da parte della Confederazione e dei Cantoni, sarà necessario l’aiuto privato, ha detto. La Svizzera ha registrato fino al 10 marzo 1’624 persone fuggite dall’Ucraina, di cui 1’145 sono alloggiate in centri d’asilo federali e 479 presso privati.

11 marzo 2022, 07:55

"L'invasione si poteva prevenire sanzionando prima Putin"

Una tempestiva e unificata risposta con dure sanzioni al presidente russo Vladimir Putin poteva prevenire l’invasione dell’Ucraina, secondo il capo dell’ambasciata ucraina a Canberra, che ha sollecitato un’azione più forte per salvare i civili da sempre più intensi bombardamenti. Parlando al National Press Club a Canberra, l’incaricato di affari Volodymyr Shalkivskyi ha chiesto l’espulsione dell’ambasciatore russo in Australia come parte di una più dura risposta, in linea con la condanna dei leader mondiali del catastrofico attacco russo su un ospedale pediatrico a Mariupol mercoledì.

11 marzo 2022, 07:29

A Dnipro i russi colpiscono un asilo e un condominio

I Servizi di emergenza statali ucraini (SES) a Dnipro hanno riferito che tre attacchi aerei venerdì mattina hanno colpito edifici che non dovrebbero essere considerati obiettivi sensibili e una persona è rimasta uccisa. Lo riporta la BBC venerdì mattina. “Intorno alle 6.10 ci sono stati tre attacchi aerei in città, che hanno colpito un asilo nido e un condominio”, hanno riferito i servizi di emergenza. Centrata dalle bombe anche una fabbrica di scarpe, che è stata incenerita dalle fiamme.

11 marzo 2022, 07:15

Biden, stop a privilegi commerciali per i russi

Joe Biden si appresta a chiedere la fine delle normali relazioni commerciali con la Russia, aprendo la strada a un aumento dei dazi sulle importazioni russe. Lo riporta venerdì l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali l’annuncio della revoca dei privilegi commerciali arriverà insieme al G7 e ai leader dell’UE. La sospensione dei normali rapporti commerciali, conosciuta anche come la clausola della nazione più favorita, metterà la Russia alla pari di Paesi come Cuba e Corea del Nord. E consentirà agli Stati Uniti di imporre dazi significativamente più alti rispetto agli altri membri della WTO.

11 marzo 2022, 07:07

Leader europei avanzano richieste a Mosca

I leader europei hanno avanzato svariate richieste alla Russia. In primis si è chiesto che la sicurezza e la protezione degli impianti nucleari ucraini siano immediatamente garantite con l’assistenza dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Si è pure preteso da Mosca che interrompa la sua azione militare, ritirando tutti i soldati dal territorio ucraino, rispettando l’integrità territoriale di Kiev. Tutte richieste destinate a restare lettera morta, come la richiesta al presidente Vladimir Putin della garanzia di un accesso umanitario sicuro e senza ostacoli agli sfollati in Ucraina, permettendo un passaggio sicuro ai civili che vogliono fuggire.

11 marzo 2022, 06:46

Partiti gli aiuti del convoglio Rabadan

Il convoglio Rabadan di aiuti umanitari per l’Ucraina è partito

Partito il convoglio di aiuti Rabadan

Partito il convoglio di aiuti Rabadan

  • tipress
11 marzo 2022, 06:30

Russi bombardano altre città, come Lutsk e Dnipro

La TV e i media ucraini hanno riferito di esplosioni a Lutsk, nel nord-ovest dell’Ucraina, così come a Dnipro, metropoli dell’entroterra situata sul fiume Dnepr, nella parte centro-orientale del Paese. Lo riferisce la BBC, sottolineando che in queste città non c’erano stati bombardamenti russi finora. L’attacco a Lutsk ha preso di mira un aeroporto, secondo gente del posto. E ci sono anche notizie che l’attacco russo avrebbe colpito una fabbrica, l’unico luogo in cui è possibile riparare alcuni motori di aerei da combattimento e dove si svolgono lavori meccanici.

02:42

RG 07.00 dell'11.03.2022 la diretta di Stefano Grazioli

RSI Info 11.03.2022, 08:30

  • keystone
11 marzo 2022, 06:21

Michel: "Incrementeremo legami con Kiev"

“Lavoreremo per rafforzare i legami sul piano politico, ad esempio inviteremo regolarmente il presidente Volodymyr Zelensky a partecipare ai Consigli europei. Sul piano pratico collegheremo ulteriormente le reti e le infrastrutture ucraine all’Unione”. Lo ha detto il presidente del Consiglio UE Charles Michel al termine della cena di lavoro dei leader dell’Unione a Versailles, soffermandosi sull’accordo in merito alla richiesta di adesione dell’Ucraina. Il Paese, ha sottolineato Michel “appartiene alla famiglia europea”. Tuttavia, non è stata data nessuna prospettiva per un’adesione in tempi accelerati.

01:06

RG 07.00 dell'11.03.2022 La corrispondenza di Tomas Miglierina

RSI Info 11.03.2022, 08:30

  • keystone
11 marzo 2022, 06:06

Cinesi profondamente preoccupati da guerra in Ucraina

La Cina “è profondamente preoccupata per la situazione in Ucraina e spera che la pace possa tornare il prima possibile”. Parlando nella conferenza stampa finale della sessione annuale del Parlamento, il premier Li Keqiang ha detto che “la Cina segue una politica diplomatica pacifica indipendente. E’ importante sostenere Ucraina e Russia affinché superino le differenze: lavoreremo con la Comunità internazionale per evitare l’ulteriore escalation e che la situazione vada del tutto fuori controllo”.