Intensi bombardamenti si sono registrati nella notte su sabato nei sobborghi di Kiev, dove più volte hanno suonato le sirene che hanno anche rotto il silenzio della notte a Leopoli, Cherasky, Charkiv e in altre città.
La cartina aggiornata dei combattimenti (12.3)
RSI Info 12.03.2022, 14:08
L'avvicinamento delle forze russe alla capitale dell'Ucraina è confermato anche da alcune immagini satellitari. Kiev è ormai accerchiata.
Le forze ucraine resistono a Charkiv impedendo ai russi di avanzare lungo la sponda orientale del fiume Dnepr. Per contro sul fronte est a Sumy l'avanzata è stata più importante, anche se le linee di rifornimento dei convogli militari starebbero affrontando ancora diverse difficoltà.
Intanto sabato è emerso che i colloqui tra Russia e Ucraina continuano a distanza. E il clima sembra cambiato. Negli ultimi scambi, ha detto il presidente ucraino, è emerso "un approccio fondamentalmente diverso” da parte di Mosca, che prima non faceva altro che "porre ultimatum", mentre ora "si è cominciato a parlare".
Il conflitto in Ucraina ha sempre maggiori risvolti economici. Gli Stati Uniti hanno varato altre misure contro la Russia e altre sono state annunciate. Sulla stessa linea l'Unione Europea.
Stefano Wingeyer, Dario Lanfranconi e Diego Moles